martedì 15 giugno 2010

Test sulla birra di Altroconsumo

A due giorni dall'inizio de "Il Pane e le Rose" pubblico un test effettuato da Altroconsumo (giugno 2010) sulla birra.

Sono state messe alla prova 18 birre a bassa fermentazione del tipo Lager. Beck's, Dreher, Heineken, Moretti, Peroni, Stella Artois, Tuborg ecc...

C'è bionda e bionda
Acqua, malto d'orzo, luppolo e lievito sono gli ingredienti base delle birra. A dettare le differenze tra le centinaia di tipologie esistenti è il processo di lavorazione (tempi di cottura, temperatura, fermentazione, maturazione, travaso e così via) oltre che il dosaggio, il tipo e la qualità delle quattro materie prime. Tutte le birre Lager del nostro test, tranne una, riportano la lista degli ingredienti. Solo tre su diciotto sono fatte utilizzando semplicemente gli ingredienti base. Gli altri produttori aggiungono granturco (mais), a volte indicato come mais gritz (semola di mais). È la legge a prevedere che il malto d'orzo possa essere sostituito da altri cereali, nonché da materie prime amidacee e zuccherine fino al 40%. Questi sostituti sono utilizzati soprattutto perché sono in grado di determinare differenze sensibili tra una birra e l'altra e andare incontro ai più diversi gusti dei consumatori: il frumento per esempio rende più densa la schiuma, il mais conferisce invece morbidezza alla birra. Né mancano gli additivi, come per esempio l'anidride solforosa. La sua presenza è da imputarsi al trattamento antimicrobico sulle bottiglie prima dell'introduzione della birra, oppure sul luppolo in fase di stoccaggio.

Tra le migliori... Nastro Azzurro

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1 commento:

  1. Molto interessante il test. Questi di altroconsumo sono sempre davvero molto molto professionali e soprattutto chiari: cercano di analizzare gli aspetti rilevanti per un prodotto di qualità.
    Invece prima ho trovato un articolo che parlava del fatto che il luppolo aiuta a prevenire il cancro. Sarei curioso di girare la domanda ad Altroconsumo, ma è plausibile secondo te? (l'articolo è questo: http://www.birragustonaturale.com/blog/?p=358)

    RispondiElimina