sabato 27 marzo 2010

A Gallicano impianti fotovoltaici gratuiti

Finalmente anche il Comune di Gallicano aderisce al progetto per l’installazione gratuita di impianti fotovoltaici per le abitazioni private, gli edifici pubblici e per le aziende (anche nel programma elettorale di "Gallicano c'è" si parlava del progetto "pannelli fotovoltaici facili").


Il progetto è promosso da FINTEL, società multiservizi di moderna concezione operante nel settore dell’energia elettrica, del gas, della consulenza energetica e delle energie rinnovabili.
Ogni impianto fotovoltaico avrà le seguenti caratteristiche: le spese di acquisto, installazione dell’impianto e della manutenzione per 20 anni sono a carico della società Fintel, mentre tutta l’energia prodotta sarà a completa disposizione dell’edificio; la società Fintel percepirà i contributi statali a sostegno del fotovoltaico per ammortizzare la spesa dell’investimento.
Questa iniziativa consente a tutti coloro che aderiranno un notevole risparmio sulle bollette dell’elettricità per oltre 20 anni, inoltre producendo energia elettrica da pannelli fotovoltaici contribuirà a limitare le immissioni in atmosfera di gas tossici. (Es: l’utilizzo di un impianto fotovoltaico da 3 KW di potenza evita di immettere in atmosfera circa 2599 kg di anidride carbonica e consente di risparmiare 6,5 barili di petrolio ogni anno).
Tutti coloro che sono interessati all’iniziativa si possono rivolgere all’agente incaricato di zona della Anter srl, presso la sala consiliare del Comune di Gallicano dal 31 Marzo nei giorni di:
- mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
- giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00
oppure presso i seguenti recapiti: tel e fax 0583/86333, e-mail info@anterenergia.it
Inoltre gli interessati dovranno compilare un questionario per verificare che le caratteristiche dell’edificio (esposizione, superficie disponibile, libertà da vincoli ambientali) siano idonee all’installazione, in modo da garantire il buon funzionamento dell’impianto.


Un esempio concreto:
una famiglia tipo composta da 3 o 4 persone ogni anno consuma fra elettrodomestici e illuminazione circa 4300 kwh, per un costo di circa € 1.020,00. Un impianto fotovoltaico da 3 kwp di potenza (considerando un numero di ore annue presunte di funzionamento pari a 1200) produce circa 3600 kwh/anno e quindi consente alla famiglia un risparmio di circa 810,00 €/anno. Con un impianto da 4 kwp di potenza invece è possibile produrre 4.800 kwh all’anno e in questo caso, considerati i consumi suddetti, viene azzerata nella bolletta la quota relativa all’energia elettrica consumata. L’energia prodotta in più viene immessa in rete, dove rimane disponibile per gli anni successivi per eventuali maggiori consumi.



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento