martedì 18 dicembre 2007

Il muro virtuale di Gallicano


Il Forum del sito paliodisanjacopo.it nasce l’11 febbraio 2006 con lo scopo di dare voce a tutti i cittadini di Gallicano ed in poco tempo è diventato la “Piazza virtuale di Gallicano”, un punto di riferimento per discutere su vari argomenti,
Mauri 06/03/07:
con il forum ho trovato, virtualmente, la maniera di passare un po’ di tempo dal Pitto o dal Sonia a discutere del + o del – tra vecchi amici e giovani gallicanesi di come vanno le cose e delle proprie passioni. Per me il forum è stato un servizio, una fonte d’informazioni utili, libere e gratuite. Un giornale che tutte le mattine sfoglio e trovo informazioni su vari argomenti, valuto e sento il parere di persone più informate, la possibilità di mettere in comune conoscenze di qualsiasi tipo. È un luogo d'incontro, aperto a tutti, dove ognuno dice la sua, anche le bischerate!)

basti pensare che ad oggi il “muro virtuale” conta ben 227 iscritti (8,6% dei votanti delle ultime elezioni comunali), ma molti sono gli ospiti non registrati che giornalmente leggono i nostri messaggi.
Il 30/07/2007 il Forum si è dato un nome: “Il Gallicaniere – Giornale Web di Gallicano” in onore del “Nando” che nel Palio del 1993 intitolò appunto “Il Gallicaniere” una locandina del Monticello.
Questa è la distribuzione mensile degli Utenti registrati: febbraio ’06 21, marzo ’06 3, aprile ’06 4, maggio ’06 5, giugno ’06 2, luglio ’06 31, agosto ’06 17, settembre ’06 2, ottobre ’06 16, novembre ’06 22, dicembre ’06 8, gennaio ’07 17, febbraio ’07 1, marzo ’07 9, aprile ’07 2, maggio ’07 1, giugno ’07 3, luglio ’07 43, agosto ’07 7, settembre ’07 6, ottobre ’07 3, novembre ’07 1, dicembre ’07 3. In questi 675 giorni di vita gli Utenti del Forum hanno organizzato 6 cene (momento di aggregazione tra generazioni diverse), 6 partite di calcetto (tutte al campo sportivo “MAO TZE TUNG”) con le bellissime pagelle del Direttore Telefunken, una visita all’impianto della Verde Azzurro Spa, la pulizia della Chiesa di San Jacopo (bellissimo lavoro) ed hanno istituito il premio miglior personaggio della sfilata Palio 2007 (vinto dalla bellissima Chioccia del Monticello Giovanna Verciani).Sono nati anche nuovi soprannomi (“cenèrino” bisogno!!) come Telefunken, Gandalf, Semprefiat, Juvesemprecomunque, Freddy, Emmeeffe, Icaro, ecc. Tra gli Utenti del Forum “riconoscibili” sono presenti quasi tutti gli esponenti delle varie Associazioni Gallicanesi: Presidenti e Vice-Presidenti dei 3 Rioni, esponenti della Pro Loco, Presidente e redattori del Comitato “Il Gallo Canta”, rappresentanti dell’Associazione Commercianti, rappresentanti del Gruppo Sbandieratori di Gallicano, rappresentanti dello Juventus Club Gallicano, rappresentanti del Comitato “Ambiente e Salute”, rappresentanti delle squadre di calcio locale (Gallicano, Juniores ed Amatori) ed infine rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

2 commenti:

  1. complimenti
    superiore nella descrizione e soprattutto superiori sono i numeri che ha raggiunto il forum
    grande!
    Dino

    RispondiElimina
  2. Non finirò mai di dirlo: l'idea di Daniele ha creato una delle più belle realtà degli ultimi anni nel mio amato paese. Con questo forum ho conosciuto gente che non conoscevo, ho ritrovato vecchi amici ho approfondito le amicizie che avevo già. Ormai non ne puoi fare a meno, è come tornare a giocare a biliardino nella fumosa stanza del "Pitto". Qui trovi il vecchio amico e il giovane rampante. Qui riesci a fare quella sana litigata per la Juve, puoi esprimere il tuo pensiero liberamente sapendo che in molti lo leggono. Per questo ed altro il "forum" lo difendo ! Lo difendo da chi cerca di strumentalizzarlo, da chi pensa che abbia un fine preciso, da chi senza anima ne sentimenti non comprende l'enorme valore che ha, da chi non riesce a capire, purtroppo per lui, che la vera forza del gallicaniere è L'AMICIZIA !
    Grazie Daniele !

    Alberto Juvesemprecomunque

    RispondiElimina