lunedì 1 maggio 2023

Lungo la Via Vandelli - Linea Verde Sentieri

 

Alpi Apuane: da San Pellegrino in Alpe a Massa, l'appuntamento di Sentieri – La strada giusta è un viaggio in Toscana, lungo la Via Vandelli. 
La leggendaria strada del Ducato Estense: a San Pellegrino in Alpe, in un bar molto "particolare", al confine tra Toscana ed Emilia Romagna, l'incontro dei nostri conduttori pronti per una nuova ed incredibile avventura. Uno straordinario punto di osservazione: a Resceto, lungo la sesta tappa "ai Campaniletti", in cammino dalla Finestra Vandelli al rifugio CAI Nello Conti, l'arrivo di Lino per gustare un prelibato piatto di tordelli e godere di un panorama mozzafiato. 
Il suggestivo ponte della Villetta, l'incontro con i bikers, i ragazzi di un gruppo folclorico locale, il piccolo ponte sul ruscello, il bivacco con in cavalli: da Poggio ad Isola di Roccalberti, con il nostro esperto di montagna, un interessante focus sulla fruizione e percorribilità della Via Vandelli. Il "tritone del marmo": a Pian della Fioba, in un piccolo lago di acqua piovana, creatosi sul fondo di un pozzo estrattivo di una cava, per documentare un ecosistema unico a livello mondiale dove la vita è tornata a proliferare. Le pietre che "parlano": a Resceto, lungo uno dei tratti più spettacolari della Via Vandelli, con un gruppo di volontari, il minuzioso e paziente lavoro di restauro dei muretti a secco. Tre ettari di estensione, un prezioso scrigno di biodiversità: a Pian della Fioba, ad un altitudine di 900 metri, il fascino dell'orto botanico Pellegrini-Ansaldi, istituito nel 1966 per la salvaguardia della flora endemica delle Alpi Apuane.
Una suggestiva piazza circondata su tre lati dagli "amari ma belli" melaranci, piantumati nel 1819: a Massa, nel cuore della città, le emozioni condivise di un viaggio giunto al termine in una terra che lascia segni indelebili.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento