venerdì 12 maggio 2023

Abilitazione delle persone di fiducia all’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle Entrate

PREMESSA

Il provv. Agenzia delle Entrate 17.4.2023 n. 130859 (che ha modificato il provv. Agen­zia delle Entrate 19.5.2022 n. 173217) e la guida Agenzia delle Entrate di aprile 2023 hanno disciplinato le modalità per abilitare persone di fiducia ad operare, nell’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, nell’interesse di altre persone fisiche.

AMBITO SOGGETTIVO

Come previsto dal provv. Agenzia delle Entrate 17.4.2023 n. 130859, è possibile, tra­mi­te apposita istanza, abilitare o disabilitare persone di fiducia all’utilizzo dei servizi on line disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Le persone di fiducia agiscono nell’interesse di altre persone fisiche, al di fuori dell’eser­cizio dell’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta.

Ogni persona può designare una sola persona di fiducia e può essere designata qua­le persona di fiducia al massimo da tre persone.

AMBITO APPLICATIVO

L’abilitazione delle persone di fiducia riguarda i servizi on line disponibili nell’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

In fase di prima applicazione, sono disponibili i seguenti servizi on line:

· dichiarazione precompilata;
· cassetto fiscale (ad eccezione della sezione in cui sono visibili le scelte “2, 5, 8 per mille”);
· fatturazione elettronica;
· stampa modelli F24;
· pagamento e ricevute PagoPA attivati dal portale dell’Agenzia delle Entrate;
· ricerca ricevute;
· ricerca identificativi dei file inviati;
· ricevute e altre comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate;
· ricerca documenti;
· consultazioni visure, planimetrie, ispezioni ipotecarie dei propri immobili;
· interrogazione del registro delle comunicazioni ipotecarie;
· richiesta duplicato della Tessera sanitaria e del tesserino del codice fiscale;
· comunicazione e gestione dei contatti;
· controllo PIN;
· ricevute delle richieste di certificati digitali;
· ripristino ambiente di sicurezza.

Successivamente, l’abilitazione sarà estesa ad altri servizi on line.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA

L’istanza è presentata dall’interessato con una delle seguenti modalità:

· mediante una specifica funzionalità web, disponibile all’interno dell’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate;
· in allegato a un messaggio PEC, inviato ad una Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate;
· presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, presentando il modulo in originale;
· tramite il servizio on line di videochiamata, disponibile nella sezione “Prenota un appuntamento” del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

ABILITAZIONE TRAMITE LA FUNZIONALITA' WEB

Per abilitare una persona di fiducia attraverso l’apposita funzionalità web, occorre accedere alla propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate ed entrare nella sezione “Profilo utente”.


All’interno della sezione “Profilo utente”, è presente l’area “Autorizzazione soggetti ter­zi” dedicata all’abilitazione delle persone di fiducia.




Nell’area “Autorizzazioni soggetti terzi”, occorre selezionare “Presenta la richiesta di abilitazione” nella sezione “Richiesta di abilitazione della persona di fiducia”.



Al fine di perfezionare la richiesta per le persone di fiducia, occorre inserire il codice fi­scale delle stesse e la data di scadenza dell’abilitazione, che non può essere supe­rio­re al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui l’abilitazione è atti­vata.

Nel caso di presentazione dell’istanza nell’anno corrente, pertanto, si potrà inserire come data di scadenza:

· 31.12.2023;
· 31.12.2024;
· 31.12.2025.



Al termine dell’operazione, il sistema restituisce, in tempo reale, un’attestazione di av­ve­nuta ricezione dell’istanza, con il riepilogo dei dati inseriti.

ABILITAZIONE VIA PEC O PRESSO UN UFFICIO TERRITORIALE

In caso di richiesta di abilitazione via PEC o direttamente presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, si presenta il modulo allegato al provv. Agenzia delle En­trate 17.4.2023 n. 130859.

Il modulo è:
· inviato in allegato a un messaggio PEC dalla casella assegnata all’interessato o alla persona di fiducia, sottoscritto con firma digitale o con firma autografa se com­pilato in formato cartaceo (in tal caso si invia la copia per immagine corredata dalla copia del documenti d’identità dell’interessato);
· presentato in originale presso un ufficio territoriale, in formato cartaceo e sotto­scritto con firma autografa, unitamente alla copia del documento d’identità dell’in­te­ressato.

Qualora l’interessato sia impossibilitato, per patologie, a presentare il modulo presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, l’istanza è presentata presso un qual­sia­si ufficio territoriale dalla persona di fiducia, corredato:

· dalla copia del documento d’identità dell’interessato e della persona di fiducia;
· dall’attestazione dello stato di impedimento dell’interessato, rilasciata dal medico di famiglia dell’interessato o da un suo sostituto. Nel caso in cui l’interessato sia ricoverato, anche temporaneamente, presso una struttura sanitaria o residenziale, l’attestazione può essere rilasciata da un medico della struttura stessa, legal­men­te autorizzato.

ABILITAZIONE TRAMITE IL SERVIZIO DI VIDEOCHIAMATA

L’istanza può essere presentata dall’interessato tramite il servizio on line di video­chia­mata dell’Agenzia delle Entrate.

Per prenotare un appuntamento, è necessario entrare nella sezione “Servizi” dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate e selezionare “CUP - Prenotazione Ap­pun­ta­menti”, nella categoria “Assistenza fiscale e catastale”, per poi accedere nell’area “Prenotazione”.





Tra i servizi per i quali è possibile prenotare un appuntamento, occorre selezionare “Abilitazione ai servizi telematici” e, dopo aver scelto il luogo in cui si intende pre­no­tare l’appuntamento, selezionare l’ufficio con il quale svolgere la videochiamata.





Durante la videochiamata il modulo, compilato in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa, è esibito a video, unitamente al documento d’identità dell’interessato. A conclusione dell’appuntamento, l’interessato può sottoscrivere il modulo con firma digitale, inviandolo in allegato a un messaggio PEC o di posta elettronica ordinaria all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate contattato o, in alternativa, può inviare a quest’ul­timo la copia per immagine, corredata della copia del proprio documento d’identità.

COMPILAZIONE DEL MODULO

Il modulo allegato al provv. Agenzia delle Entrate 17.4.2023 n. 130859 è da compilare nel caso di richiesta di abilitazione via PEC, presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate o tramite il servizio di videochiamata.

Si compila:
· l’anagrafica del soggetto interessato che richiede l’abilitazione;
· l’anagrafica della persona di fiducia per la quale si richiede l’abilitazione.

Barrando le apposite caselle del modulo è possibile, in via alternativa:

· autorizzare la consegna in ufficio del modulo, nel caso in cui il soggetto inte­res­sato sia impossibilitato;
· autorizzare l’invio del modulo dalla caselle PEC della persona di fiducia.

Nel caso di presentazione del modulo da parte dell’interessato, si allega la copia del suo documento d’identità.

Nel caso di presentazione del modulo da parte della persona di fiducia, si allega:
· copia del documento d’identità della persona di fiducia;
· copia del documento d’identità dell’interessato;
· attestazione rilasciata dal medico.

Nella sezione del modulo relativa alla documentazione da allegare all’istanza, si sele­zionano le caselle corrispondenti alle tipologie di documenti allegati alla richiesta.

ESITO DELLA RICHIESTA

L’esito della richiesta è comunicato al richiedente:
· in tempo reale, se l’istanza è presentata tramite la descritta funzionalità web;
· entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione, negli altri casi.

Se la documentazione è stata presentata in allegato a un messaggio PEC, l’esito è co­municato con un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo PEC del mit­tente.

Nel caso di presentazione della richiesta in ufficio, se la pratica non è trattata in tem­po reale, l’esito è comunicato con le modalità concordate con il contribuente.

VALIDITA' DELL'ABILITAZIONE

L’istanza è valida fino al 31 dicembre dell’anno indicato dall’interessato nell’istanza. Tale termine non può, in ogni caso, superare il 31 dicembre del secondo anno suc­ces­sivo a quello in cui l’abilitazione è attivata (31.12.2025, se l’istanza è presentata nel 2023).

Se non è indicato alcun termine, l’abilitazione scade il 31 dicembre dell’anno in cui è presentata l’istanza.
Le abilitazioni scadute possono essere riattivate con le stesse modalità utilizzate per la prima attivazione.

DISABILITAZIONE

La disabilitazione delle persone di fiducia può essere richiesta in qualsiasi momento, con modalità analoghe a quelle di richiesta di abilitazione.

L’istanza di disabilitazione può essere presentata, oltre che dall’interessato, anche dal suo rappresentante legale o dai suoi eredi. In questo caso, è necessario allegare la documentazione attestante la propria condizione.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento