mercoledì 8 marzo 2023

La Pania di Corfino in MTB

Un bel giro di 38 chilometri e 1600 metri di dislivello fino a raggiungere, con 45 minuti di cicloalpinismo, la cima della Pania di Corfino a 1603 metri di altitudine. 

Il massiccio montuoso della Pania di Corfino si erge tra le Apuane e l'Appennino, quasi come un balcone: con lo sguardo si può spaziare su tutte le vette Apuane e su tante cime dell'Appennino tosco-emiliano, compreso il Monte Prado (m. 2054) il più alto della Toscana e che si può raggiungere proprio dalle pendici della Pania. La montagna si erge in Alta Garfagnana al centro del Parco dell'Orecchiella (parco di 5218 ettari) in una zona che comprende ben tre riserve naturali: la Pania di Corfino (135 ettari), l'Orecchiella (215 ettari) e il Lamarossa (167 ettari) ed ha versanti aspri ed inaccessibili e altri versanti con pendenze decisamente alla portata di tutti.
 

Castelnuovo di Garfagnana, Pontecosi, Villetta, Giappone, Corfino, Parco dell'Orecchiella, Rifugio Isera, Orto Botanico, Sentiero CAI 62, Pania di Corfino, Sella di Campaiana, Sentiero CAI 64, Rifugio Isera, Pruno, Sulcina, Corfino, "il Fiasco", Sillicagnana, Pontecosi, Castelnuovo di Garfagnana.
























Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento