venerdì 11 novembre 2022

Tre milioni per la nuova palestra di Gallicano

La comunicazione di ammissione all’importante finanziamento di tre milioni di euro per costruire una nuova palestra, arrivata al comune di Gallicano da parte del Ministero dell’Istruzione, unità di missione per il piano di ripresa e resilienza, è stata accolta con grande gioia non soltanto dall’amministrazione guidata dal sindaco David Saisi, ma dall’intero paese, con il plauso entusiasta arrivato anche da molti abitanti delle zone limitrofe.

"Una notizia meravigliosa - ha ripetuto entusiasta per ben due volte il primo cittadino di Gallicano nel dare conto ai suoi concittadini del finanziamento - Sono in arrivo 3 milioni di euro per la nuova palestra di Gallicano. Ringrazio tutti i dipendenti comunali che, nonostante tutte le difficoltà che abbiamo dovuto superare, ci hanno infine portato a questo grande risultato".

L’importante passo in avanti va dritto nella direzione della realizzazione di una struttura che non prevede esclusivamente una fruizione di tipo sportivo, bensì, con una previsione di spesa di circa di 4,4 milioni di euro complessivi e dopo la demolizione del vecchio edificio attualmente esistente, la creazione di un nuovo centro polifunzionale di aggregazione socio-culturale. Una risoluzione nata da una di quelle classiche situazione dove i problemi si possono trasformare in opportunità.

Nel settembre dello scorso anno, infatti, il sindaco Saisi aveva dovuto dichiarare inagibile la la vecchia e storica palestra nel piazzale Gruppo Valanga, reputata non a norme dopo una serie di verifiche tecniche. E controlli sulla vulnerabilità sismica dell’edificio. Da questa brutta notizia, era partita una importante accelerazione progettuale per dotare il paese di nuovi spazi dedicati allo sport e all’aggregazione, che aveva poi portato alla nascita dei progetti, divenuti definitivi e approvati dalla giunta comunale.

Oggi questi stanno prendendo forma, e diventato maggiormente concreti, anche grazie a questo notevole finanziamento arrivato dai fondi del Pnrr.

Il primo dei progetti approvati, esattamente da tre milioni di euro e interamente finanziato, prevede la realizzazione di una nuova palestra tra il plesso scolastico di via Maresciallo Guazzelli e il complesso degli impianti sportivi del capoluogo.

Mentre il secondo, che è correlato al primo e del valore di 1,4 milioni di euro, evidenzia la demolizione della palestra comunale nel piazzale Gruppo Valanga. Una scelta volta a favorire la successiva riqualificazione generale del margine urbano e realizzare il nuovo edificio pubblico da dedicare a eventi e attività socio culturali, della tipologia auditorium-teatro.

Fiorella Corti - La Nazione

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento