venerdì 16 settembre 2022

L'estate Gallicanese 2022

Dal gruppo Facebook Gallicano News - Comune di Gallicano



Oramai l'estate sta volgendo al termine e quando una stagione finisce un consuntivo di quello che è stato è doveroso farlo. Senza dubbio per Gallicano è stata una stagione estiva piena di eventi che hanno riscosso un buon successo. Era importante ripartire con il piede giusto in questa calda estate, le normative anti covid hanno permesso una certa libertà e questo si è visto dall'ottima risposta delle persone che avevano voglia di divertirsi e svagarsi. Rimane il fatto che questa Amministrazione ha fatto tutto il possibile per rendere un estate serena a tutti i gallicanesi e non solo, e pensa di esserci riuscita. 
Siamo ripartiti alla grande con "Il Pane e le Rose", abbiamo continuato con "Gallicano Piazza Viva", una novità partita in sordina ma che in futuro vuole rendere Piazza Vittorio Emanuele cuore pulsante del paese e che sicuramente sarà da ritoccare e perfezionare. I Rioni ci hanno poi allietato con le loro feste mangerecce, non sono mancati nemmeno gli eventi dedicati ai più piccoli, l’esperienza di “Pompieropoli” sarà sicuramente da ripetere. 
Di notevole successo è stato il giorno dedicato a San Jacopo, dove la giuria popolare ha votato “il Cencio” per la prossima edizione del Palio. Anche da un punto di vista prettamente culturale non ci siamo fatti mancare niente: la lirica con "Il Serchio delle Muse", il teatro con " La Ribalta" e tutti gli incontri letterari del "Gallicano in Copertina" che hanno portato alla ribalta nostrana Federico Rampini e Giampiero Mughini. Non bisogna nemmeno dimenticare l'inconsueta edizione estiva del "Premio Letterario Essere Donna Oggi", è stata una giornata bellissima e ricca di spunti interessantissimi. Ma non solo, l'ormai consueta mostra "Gallicano in Grande" ha bissato il successo dello scorso anno. 
Un plauso doveroso e meritevole va alle frazioni: Cardoso con il suo Tour Gastronomico e la tradizionale "Triennale", Trassilico con l'intrigante serata dedicata alle stelle "Osservando l'Infinito" e la sagra del "Pane e Biroldo", Turritecava che quest'anno ha celebrato i 50 anni della sua Chiesa e Verni con “Giochi senza Frontiere”. Naturalmente per quanto ci riguarda tutto è migliorabile e ci adopereremo in questo senso, ma tutto sommato crediamo di aver fatto un buon lavoro che è stato reso possibile da noi amministratori, ma soprattutto da coloro che sono stati i veri protagonisti per la realizzazione di questi eventi: gli uffici comunali sempre pazienti e disponibili, i ragazzi del Ciaf, gli operai comunali sempre a disposizione per far si che tutto “filasse liscio” .
Ringraziando tutti i cittadini, che con la vostra partecipazione avete suggellato le nostre serate estive, vi diamo appuntamento per la prossima estate, in attesa del ritorno della nostra festa più grande: il Palio di San Jacopo

Grazie a tutti

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento