lunedì 25 ottobre 2021

Il Monte Folgorito in MTB

Un bellissimo ed impegnativo giro in MTB, alla conquista del Monte Folgorito, di 47 km e 1930 metri di dislivello positivo.

Itinerario percorso:
Tre Fiumi - Arni - Passo del Vestito - Rifugio Città di Massa - Pian della Fioba - Sentiero CAI 41 - Antona - Canevara - Pasquilio - Sentiero CAI 140 - Folgorito - Grottone del Pilli - Seravezza - Ruosina - Cansoli - Terrinca - Galleria del Cipollaio - Ponte Merletti - Tre Fiumi. 
 

Monte Folgorito (dal sito Escursioni Apuane): 

Il Folgorito è una modesta montagna (911,5 metri) della catena che dall’Altissimo, tramite il passo degli Uncini ed il Carchio, si affaccia verso il mare. La vetta termina con un caratteristico cucuzzolo appuntito ed erboso che si trova a confine tra i comuni di Montignoso (Massa-Carrara) e di Seravezza (Lucca). Il versante che guarda la valle del Serra è aspro e roccioso. In sua corrispondenza il crinale si sdoppia in un ramo sud-occidentale che continua fino alla rupe del Castello di Aghinolfi (226 metri) nel montignosino, mentre un ramo sud-orientale degrada dolcemente verso Seravezza. 
Il nome gli deriva dal fatto che la sua cima è bersaglio dei fulmini che vi si scagliano con forza specialmente durante i temporali estivi. 
Dalla vetta si gode di buon panorama sulla costa e sulle Apuane meridionali e settentrionali, in particolare sui vicini Carchio ed Altissimo. Si sale facilmente col sentiero 140 sia dal Pasquilio che da Seravezza. 
La croce della vetta , molto imponente, fu eretta il 12 giugno 1986 dagli abitanti di Montignoso. Sulla vetta e sul crinale ci sono resti di fortificazioni della linea gotica. Inoltre di particolare rilievo le fioriture che allietano l’escursionista specialmente nella tarda primavera.

Passo del Vestito


Rifugio Città di Massa



Campareccia

Sentiero CAI 41

Antona

Direzione Pasquilio

Pasquilio - Inizio sentiero CAI 140

Col di Melo

Breve tratto di portage per arrivare alla vetta 

Croce del Monte Folgorito

Linea Gotica - Panorama

Panorama dal Monte Folgorito


Seravezza

Mulino nei pressi di Cansoli

Sentiero Alta Versilia

Terrinca

Direzione Cipollaio

Galleria del Cipollaio

Loc. Tre Fiumi


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento