lunedì 14 settembre 2020

Primo giorno di scuola: gli auguri dell'amministrazione comunale di Gallicano

Cari Bambini, Bambine, Ragazzi, Ragazze, Dirigente scolastica, Docenti, personale non docente e Genitori tutti. Ci siamo! Dopo tanti mesi le nostre scuole riapriranno oggi le loro porte. È questo un giorno di grande gioia per tutti: sentir risuonare l'allegria di un gruppo di bambini che varcano le soglie della scuola era una sensazione che mancava da troppo tempo. 
Quelli che ci aspettano sono mesi molto particolari, lo sappiamo. Allo stesso tempo abbiamo sempre sostenuto con forza l'importanza di fare comunità, di essere cittadini uniti e coesi e, mai come in questo periodo storico dobbiamo dimostrare di esserlo. Sarà questo, infatti, un anno scolastico in continuo divenire che dipenderà nella sua evoluzione dal comportamento di ognuno di noi. Che ci siano da guida responsabilità sociale, flessibilità ed anche una buona dose di pazienza. I tempi che corrono ci impongono grande propensione al continuo cambiamento ma abbiamo dato prova, nel nostro piccolo, in questi mesi passati di avere una grande forza e un grande rispetto per le regole. 
Un grande augurio quindi a tutti i nostri ragazzi che si incontreranno di nuovo o per la prima volta. Nella scuola si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura, affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimenta la vita di comunità, il senso civico. Tutto questo sarà in qualche modo frenato, è evidente. Speriamo di poter ritornare al più presto a scambiarci quegli abbracci che tanto fanno bene dopo un bisticcio, quando si incontra un amico, quando con gioia si corre incontro alla propria insegnante. Un grande in bocca al lupo alla Dirigente Dott.ssa Mancuso, ai docenti tutti ed a tutto il personale non docente che si trovano quest'anno a sperimentare ogni giorno una scuola completamente nuova e diversa, per la quale si sono spesi tanto durante tutta l'estate.  
"Amateli gli alunni, come fossero vostri figli. 
Loro lo sentono cosa proviamo per loro. 
In base a ciò che sappiamo dare, 
tanto potremo ricevere. 
La crescita non è solo un aumento 
armonioso di dimensioni, 
ma una trasformazione."  
Maria Montessori 
Buon anno scolastico a tutti!!!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento