lunedì 15 luglio 2019

La Palodina in MTB da Gallicano

La Palodina in MTB da Gallicano: 26 Km e 1150 m. D+.



La partenza per questo itinerario è Gallicano. Seguendo il percorso fluviale “Alessandro Valentini” raggiungiamo località Le Crocette. Proseguiamo su strada asfaltata per Verni, entriamo dentro il paese, saliamo alla Chiesa di San Martino per ammirare il panorama, scendiamo la scalinata e riprendiamo la strada per Trassilico. 





Dopo poco più di 1 chilometro, proprio quando la strada inizia a spianare, svoltiamo a sinistra per la sterrata che ci porta, nel giro di 6 chilometri, a San Luigi (m. 871) dopo aver superato la "durissima" salita (25%) di Pian di Corte. 


A San Luigi imbocchiamo il sentiero CAI 136 proveniente da Cardoso e diretto alla Foce di Pompanella. Dopo circa 30 minuti con bici in spalla arriviamo alla Foce della Palodina a 1.084 metri.
A destra, una traccia evidente e segnata ci porta all'erbosa vetta del Monte Palodina in circa 15 minuti (sempre con bici in spalla), dopo aver attraversato un boschetto di betulle. 








Dalla cima della Palodina, segnata da una croce di legno, il panorama è magnifico: 
Monte Croce, Monte Forato, il gruppo delle Panie, il Fiocca, il Sumbra, la Tambura e il Pisanino
Ben evidente è Gallicano, la zona industriale di Fornaci di Barga e Barga stessa. Inoltre si vede bene Trassilico, Vergemoli e il Monte Penna con San Luigi.
Il 25 febbraio e il 15 ottobre dalla vetta si può assistere al singolare spettacolo del doppio tramonto del sole attraverso l'arco del Monte Forato. 
Dopo esserci riposati ed aver ammirato il panorama torniamo indietro fino alla Foce della Palodina, dove imbocchiamo il sentiero CAI 136 verso Foce di Pompanella.



Dopo circa 2 km di sentiero scassato intercettiamo la sterrata nei pressi di Foce di Pompanella, svoltiamo a destra e raggiungiamo Trassilico in circa 2,5 chilometri.
A Trassilico scendiamo a Gallicano per il mitico sentiero dello Zappello.








Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento