venerdì 18 settembre 2015

"I sentieri per la libertà" - Itinerari per conoscere le montagne della seconda guerra mondiale e della Resistenza

Lo scorso inverno ho collaborato per la realizzazione dell'opera "I sentieri per la libertà" ed oggi ho ricevuto dalla sede centrale del CAI una copia omaggio. 
Nella sezione "Gli itinerari", Emilia Romagna - Toscana a pagina 381, nella descrizione del sentiero del Monte Rovaio ci sono 2 mie foto.
Anche queste sono soddisfazioni!





In occasione del 70° anniversario della Liberazione, è stata pubblicata (Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con il CAI) una guida inedita dedicata ai sentieri della Resistenza, teatro della lotta di liberazione dei partigiani italiani. 
Il cuore della guida è dedicato a 30 itinerari, divisi per Alpi e Appennini, dalla Val d’Ossola alla Linea Gotica, dei quali vengono messe in luce le storie legate al periodo della Resistenza, dall’eccidio di Sant’Anna di Stazzema alla strage di Marzabotto. 
Diverse le regioni toccate da questi sentieri, sia il nord Italia (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto) che il centro (Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Abruzzo). 
Non solo testo di rilevanza storica, la guida contiene precise informazioni pratiche per poter percorrere i sentieri al meglio: la descrizione puntuale del tragitto, i tempi di percorrenza e una valutazione sulla difficoltà, la possibilità di accesso di auto e mezzi pubblici, le indicazioni cartografiche, eventuali numeri utili di telefono, consigli sull’abbigliamento e l’attrezzatura necessaria e immagini del percorso. La guida contiene inoltre una serie di approfondimenti realizzati ad hoc: un inquadramento della Resistenza sulle montagne, la storia della Linea Gotica e della linea Gustav, i rifugi alpini protagonisti della Resistenza, le biografie di Riccardo Cassin e Ettore Castiglioni, due grandi alpinisti partigiani, e la storia di Paraloup, la borgata di Nuto Revelli. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

2 commenti:

  1. Buongiorno siamo alcuni soci di due associazioni escursioniste toscane affiliate alla FIE Federazione Italiana Escursionismo e stiamo da anni preparando un libro con i sentieri partigiani della Toscana,a tale proposito ci sembrava interessante il tuo proposto sul Monte Rovaio. Ci potresti dare dei consigli pratici escursionistici e altro? Come sono i sentieri ad oggi praticabili? Sono adatti a tutti o dobbiamo deviare prima di alcuni passaggi troppo difficoltosi per i non escursionisti esperti?Potremmo usare le tue indicazioni sempre facendo il tuo nome?
    Ringraziandoti, cordiali saluti
    Alessio Latini
    Ringraziandoti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alessio,
      certo che puoi usare le mie indicazioni! Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattami telefonicamente.
      Ciao, Daniele

      Elimina