martedì 15 settembre 2015

Altitudini - 2° festa della montagna


L'Associazione Rifugi Alpi Apuane e Appennini organizza sabato 26 e domenica 27 Settembre a Gallicano (LU) Altitudini, la manifestazione di promozione della montagna e del turismo sostenibile giunta alla sua seconda edizione. 
Gallicano, al centro della valle è uno snodo importante da cui muovere verso i Parchi e le catene montuose delle Apuane e dell'Appennino settentrionale, i borghi della Garfagnana e della Media Valle del Serchio e le città d'arte toscane. 
“Altitudini” ha per fine la promozione delle eccellenze del territorio e le sue emergenze ambientali e culturali (centri visita, musei, aziende agropastorali, grotte, scritture rupestri, geositi, etc.). 
Per i rifugi promuovere i prodotti tipici e genuini della propria terra non è solo una questione di stile o di etica ma di identità, che trae forza dal rapporto intenso con il paesaggio montano e toscano, come detto già in altri ambiti e da personaggi autorevoli, i rifugi che sulle montagne si fanno presidi culturali, sono vetrine del bello e del buono. 
Il programma di Altitudini è dunque un contenitore di iniziative per scoprire il significato di una vacanza trascorsa in quota.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento