domenica 14 luglio 2013

Dal mare all'Appennino: la 2 giorni apuana


L’edizione 2013 della 2 giorni apuana del gruppo cicloalpinista lucchese Apuane Extreme, avrà come caratteristica quella di pedalare in mountain bike dal Mare all’Appennino attraversando le Apuane. 
Saranno toccati i 3 simboli del nostro territorio in una sola escursione: 
Mare (Marina di Pietrasanta), Apuane (vetta Monte Tambura) e Appennino (Monte Tondo). 
Sabato 20 e Domenica 21 Luglio 2013 il gruppo trascorrerà due giorni pedalando per circa 180 km e percorrendo sentieri trekking (con bici al seguito) per oltre 10 ore; 
il primo giorno la partenza sarà da Valdottavo (Lucca) e attraverso il Passo di Lucese sarà raggiunto il MARE a M. di Pietrasanta, toccherà poi ad Arni che precederà il Passo Sella da dove sarà raggiunto il Passo Tambura e l’omonima vetta per poi raggiugere il rifugio Orto di Donna, per il pernottamento, dal passo Focolaccia e foce di Cardeto. 
Il secondo giorno sarà protagonista incontrastato l’Appennino, lasceranno il Parco Alpi Apuane dalla Val Serenaia per dirigersi verso il passo Carpinelli, l’Argegna e la vetta del Monte Tondo. 
Il rientro a Lucca dal passo Pradarena sarà l’ultima parte dell’escursione, che dalle spiagge dorate del mare ha attraversato le ostiche vette delle Apuane sino a raggiungere le dolci pendici dell’ Appennino; avrà unito con le ruote grasse della MTB il blu cristallino del nostro mare, con il bianco marmo delle Apuane e il verde intenso dell’Appennino, simboli invidiati del nostro territorio.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento