mercoledì 11 agosto 2010

Gli Sbandieratori di Gallicano per le vie di Castelnuovo per la XXVII settimana del commercio

Sbandieratori, cavalieri e dame apriranno la XXVII Settimana del Commercio, la manifestazione realizzata dall’Associazione Compriamo a Castelnuovo ed Ascom con la collaborazione del Comune, Ponti nel Tempo, Provincia, Comunità Montana, Parco Alpi Apuane, Confcommercio Lucca e le Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca. La giornata inaugurale è un tuffo nel Medioevo per Castelnuovo con dame e cavalieri che sfileranno per il centro storico.
La novità 2010 riguarderà gli sbandieratori perché non sarà una semplice sfilata, come accaduto negli scorsi anni, con la squadra di Gallicano, più volte campione d’Italia, protagonista. Assieme agli alfieri bianconeri, ci saranno rappresentati provenienti da tutta Italia per il festival degli sbandieratori. Nel corso della serata oltre ad assistere a tutte le dimostrazioni ci saranno anche le spiegazioni su come si può diventare sbandieratori, regole, criteri per partecipare alle varie competizioni nazionali e non. Un approfondimento speciale sul mondo degli sbandieratori.


L’apertura della 27° Settimana del Commercio è affidata, venerdì 13 agosto, al consueto tuffo nel Medioevo con dame e cavalieri per le strade di Castelnuovo assieme agli sbandieratori di Gallicano. Molte i momenti davvero interessanti all’interno della Settimana: dal concerto del gruppo di ottoni e percussioni diretto dal maestro Donato De Sena alla giornata del prodotto tipico con il trionfo della “ciccia”, dalla giornata del bambino con tanto sport e divertimento alla gastronomia, fortunata manifestazione gastronomica per le vie del paese, dalla giornata dedicata ai celiachi, per rimarcare anche l’impegno sociale della Settimana, alla prima edizione del torneo di calcetto misto dove possono segnare solo le donne, dalla giornata dello sport al ballo, dalle esibizioni delle forze dell’ordine e di volontariato al mercatino sotto le stelle del sabato conclusivo sino alla grande gara canora della domenica finale con la 4° edizione di “Una stella in Garfagnana”. Tutte iniziative che confermano i vari progetti portati avanti dall’amministrazione comunale in una Castelnuovo, città dei bambini e delle bambine, città della musica, ma anche città dello sport. Le offerte dei negozi, aperti tutte le sere sino a mezzanotte, la musica e molto altro completano questo gustoso menù di iniziative.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento