giovedì 10 settembre 2009

L'impresa del "Pontaccio"

Dopo alcuni giorni di discussione, appelli e articoli di giornale, il Pontaccio è stato oggetto di un restiling che - finalmente - lo ha riconsegnato ai paesani in condizioni più che decorose.
Grazie ai ragazzi di GALLICANO C'E' (grazie a Riccardo e David) è stato possibile realizzare un piccolo intervento senza dover per questo "aspettà Maria per avè"... Clicca qui per vedere le foto.




Seguono gli interventi sul quotidiano IL TIRRENO dei Consiglieri di minoranza Daniele Venturini ed Ilaria Bertozzi (Centrodestra) e la successiva risposta del Vice Sindaco Nardini Egidio (Centrosinistra).

Il Tirreno — 28 agosto 2009 pagina 09 sezione: LUCCA
GALLICANO. Il ponte medievale sul torrente Turrite è in stato di degrado.
L’allarme arriva dai consiglieri comunali di Gallicano concreta e solidale. «Il ponte in località Pontaccio di Cardoso - dicono - è quasi completamente ricoperto da erba e rami di alberi che ne ostruiscono in parte l’accesso. Deve essere ripulito».

Il Tirreno — 02 settembre 2009 pagina 10 sezione: LUCCA
GALLICANO. Il vicesindaco di Gallicano Egidio Nardini, replica alla minoranza consiliare di centrodestra “Gallicano Compatta” circa l’abbandono dell’antico ponte sul torrente Turritecava. «Il “Pontaccio” - spiega Nardini - è stato restaurato proprio da questa amministrazione, nel 2004, unitamente al recupero del Fontanino di Trassilico e al percorso che collega questi due siti che passa per la frazione di Cardoso, San Luigi e il monte Palodina. Il tutto su un progetto del Parco delle Alpi Apuane gestito con un finanziamento europeo complessivo di 104mila euro, di cui il 40% (41mila euro) da fondi di bilancio del comune di Gallicano. Questo per la precisione e per dimostrare la sensibilità dell’amministrazione comunale verso la storia della nostra comunità e delle opere che testimoniano il vissuto delle nostre popolazioni nei secoli passati». «Perché non si preoccupa il consigliere Venturini - conclude Nardini - tanto per fare un esempio, di quanti problemi esistono per raggiungere la frazione di Trassilico e delle promesse mancate da parte del ministro Matteoli?».

Il Tirreno — 06 settembre 2009 pagina 10 sezione: LUCCA
GALLICANO. Nessuno mette in dubbio che il restauro ci sia stato, ma resta il fatto che il ponte medievale in località il Pontaccio è in gravi condizioni di abbandono, con erbacce e una fitta vegetazione che ne ostruiscono in parte l’accesso. Lo torna a dire il gruppo consiliare di centrodestra “Gallicano Compatta e Solidale” che risponde al vice sindaco Egidio Nardini, il quale ricordava le opere di rifacimento della struttura e invitava il capogruppo Daniele Venturini a preoccuparsi dei problemi per raggiungere Trassilico e delle promesse mancante del ministro Matteoli. «È doveroso ricordare al vice sindaco - dice Venturini - che nessuno ha messo in dubbio che il ponte è stato restaurato. Lo abbiamo scritto. Non si capisce cosa c'entra il ministro Matteoli con il ponte medievale. Noi non siamo a conoscenza di questo fatto specifico, ma se Nardini ha prove che il ministro non ha mantenuto delle promesse fatte lo contesti al ministro stesso: è un suo diritto. A nostro parere (anche di Ilaria Bertozzi nr) questa infelice trovata è stata messa ad arte per sviare il lettore dalla questione che noi di “Gallicano Concreta” avevamo sollevato e cioè perché il ponte in questione è in queste condizioni di abbandono. Su questo punto il vice sindaco ci risponda e risponda ai cittadini. Il resto sono solo chiacchiere».

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento