giovedì 3 settembre 2009

Smaltimento rifiuti pericolosi


Sicuramente condivisibile la scelta da parte della Comunità Europea, di mettere al bando le normali lampadine ad incandescenza entro il 2012.

Questo consentirà un notevole risparmio energetico, quindi una minore necessità di produrre energia elettrica, quindi una minore produzione di gas serra ed inquinanti (visto che la maggior parte dell'energia deriva da fonti fossili).

C'e' però una importante questione non sufficientemente analizzata e pubblicizzata: le lampadine a fluorescenza contengono mercurio e polveri fluorescenti. Il mercurio e' un metallo pesante fortemente inquinante (in grado di innescare delle mutazioni che possono portare al cancro o in grado di provocare malformazione sui feti) per cui non possono essere smaltite gettandole nella campana del multimateriale e neppure nel bidone dell'indifferenziato. Se queste lampadine finiscono nell'indifferenziato, poichè tali rifiuti vengono inceneriti nell'impianto di Belvedere (Castelnuovo Garfagnana) gestito da Se.Ve.Ra., rischiamo di disperdere mercurio nell'aria o depositarlo nella discarica di Molazzana con rischio di infiltrazioni nelle falde acquifere.Attualmente un cittadino che vuol smaltire questo tipo di lampade non può far altro che portarle all'ecocentro di Se.Ve.Ra. (via Pio la Torre 2/A, Castelnuovo Garfagnana).


"Gallicano c'è" propone quindi:



  • una campagna informativa sul corretto smaltimento dei rifiuti potenzialmente pericolosi (non ci sono solo queste lampade, ma ci sono le pile, i prodotti elettronici, ecc.), fatta possibilmente da Se.Ve.Ra. in collaborazione con il comune, coinvolgendo associazioni sul territorio sensibili a queste tematiche. Siamo disponibili a dare il nostro contributo;


  • la predisposizione sul territorio comunale di appositi contenitori dove poter buttare questo genere di rifiuti (spesso un cittadino può non aver voglia di portare 1 lampadina od un vecchio telefonino all'ecocentro di Castelnuovo, e sbagliando, lo getta nell'indifferenziato).

Fonte: Gallicano c'è

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento