martedì 12 agosto 2014

MTB in Garfagnana: Gallicano - Monterotondo - Torrite - Fortezza di Monte Alfonso - Antisciana - Pontecosi - Castelnuovo - Gallicano

Dopo una breve pausa post Sellaronda Hero, finalmente torno a descrivervi un percorso MTB per la Garfagnana.


Partenza come sempre da Gallicano direzione Castelnuovo di Garfagnana via Monteperpoli. Passato il Ristorante Bonini (siamo a 496 metri di altitudine: GPM di giornata) dopo circa 1 Km di discesa svoltiamo a sinistra verso Monterotondo, piccola frazione di Castelnuovo di Garfagnana.

Località Parata
Monterotondo
Arrivati al paese continuiamo la strada sterrata che costeggia la Chiesa, superiamo una casa privata e continuiamo la discesa per circa 6/700 metri. All'altezza di un cartello con scritto "proprietà privata - strada senza uscita", sulla sinistra inizia il sentiero che porta, in circa 700 metri, a Torrite loc. Palazzetto.

Casa privata Monterotondo
Inizio sentiero per Torrite
Nei pressi della località Palazzetto
Da qui andiamo alla Fortezza di Monte Alfonso seguendo, quando possibile, il sentiero Ariosto. Dopo un bel giro panoramico sulle mura ritorniamo sulla strada principale e svoltiamo a sinistra verso Cerretoli.

Fortezza di Monte Alfonso
Fortezza di Monte Alfonso
Dopo circa 1 chilometro, in località Buggina, prendiamo la strada sterrata che troviamo sulla nostra destra che in circa 2 chilometri ci porta ad Antisciana.

Località Buggina: svoltare a destra per Antisciana
Antisciana
Scendiamo sulla strada principale della Garfagnana e giriamo a sinistra verso il Poggio per circa 2 chilometri per poi svoltare a destra verso il lago di Pontecosi.

Lago di Pontecosi
Costeggiando il lago andiamo a Castelnuovo e rientriamo, dopo aver mangiato polenta e funghi all'Aia di Piero, a Gallicano per la Fondovalle.  

Polenta e funghi porcini
La bottega "L'Aia di Piero"
Per vedere le foto che ho scattato clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento