lunedì 28 febbraio 2022

Niente Palio di San Jacopo nel 2022



Cari Gallicanesi, 
è da quel 14 aprile 2020 che aspettiamo di poter tornare tutti insieme in piazza per la nostra manifestazione, sono passati i giorni, i mesi e siamo arrivati ad oggi. Purtroppo, nonostante la speranza mai abbandonata, non ci è possibile garantire l'edizione 2022 del Palio di San Jacopo e vogliamo quindi informare tutti voi sulle decisioni prese nel corso di questi lunghi mesi attraverso un riepilogo il più completo possibile. 
Nei primi mesi del 2021, ci siamo attivati per incontrare l'amministrazione comunale e la Pro Loco per organizzare l'edizione 2022 cercando di organizzare una manifestazione, sicuramente alternativa/diversa, ma il più fedele possibile a quello che è il Palio che conosciamo e amiamo.
Considerando le misure di prevenzione attualmente in vigore, abbiamo studiato delle possibili alternative, a partire dal giro piazze, per tutelare la vostra e nostra salute e per non danneggiare economicamente i rioni. 
E' stato invitato chi di competenza per capire la fattiva capienza delle piazze al netto del distanziamento. 
Il Rione Bufali ha manifestato quasi da subito delle perplessità mentre i rioni Borgo Antico e Monticello hanno voluto procedere continuando gli incontri informativo-organizzativi. 
I mesi passavano e le problematiche emergevano sempre più. Tra queste la Pro Loco con mandato in scadenza a dicembre (ad oggi non ancora rinnovata) e i contagi nuovamente in aumento nel nostro territorio che hanno fermato, se pur per poco, le sartorie e capannoni già in lavoro alternato/ridotto per questioni di sicurezza. 
Le forze all'interno del rioni si sono indebolite sempre di più e gli eventi che si sono verificati, hanno reso impossibile gestire contemporaneamente sia l'aspetto creativo che quello organizzativo della manifestazione, compito reso difficile con la Pro Loco a fine mandato e le difficoltà nel rinnovo del consiglio direttivo della stessa e l'eventualità di dover cercare strade alternative per l'organizzazione, quale il Comune o un ente esterno.
Tutto questo ci porta ai primi mesi del 2022, in particolare ad oggi, febbraio. Non avendo certezze organizzative dobbiamo, con enorme dispiacere, fermare le macchine presenti nei rioni per evitare spese inutili (materiali e non solo). E' per questo che vi chiediamo di pazientare ancora per un po' con l'obiettivo di realizzare un'edizione 2023 spettacolare più che mai nella speranza di avere dalla nostra parte una nuova Pro Loco o in alternativa un ente esterno in grado di gestire l'organizzazione, sempre più complessa, che questa nostra grande manifestazione richiede. 

Gallicano, 28 febbraio 2022

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento