mercoledì 12 maggio 2021

Messa in sicurezza del sentiero n. 7 dal Piglionico al Passo degli Uomini della Neve

Dal CAI sezione Lucca




L’intervento è stato programmato per la messa in sicurezza di uno dei sentieri piu frequentati delle Alpi Apuane. Il sentiero n. 7 attraversa tratti boschivi che non presentano particolari criticità né sotto il profilo della sicurezza, né sotto il profilo ambientale. Su questi tratti si è provveduto al ripasso della segnaletica orizzontale ed al posizionamento di nuova segnaletica verticale. 
Nel tratto intermedio, che interessa i prati sotto il rifugio Rossi, si è intervenuti per la necessità di salvaguardare il manto erboso, ricco di flora endemica. E’ stato necessario realizzare tratti di palizzata per evitare il passaggio attraverso le numerose tracce (scorcioni) che si sono formate negli anni e che, seguendo la massima pendenza, hanno creato dei canali resi sempre più profondi dall’azione delle acque meteoriche. Questo intervento è stato realizzato dalla Cooperativa La Pania di Corfino che ha provveduto, sotto la nostra direzione, alla realizzazione di vari tratti di staccionata ed anche alla sistemazione del fondo, con il riempimento dei tratti più scavati e la realizzazione di zanelle ad evitare nuovo ruscellamento. 
Nel successivo tratto siamo intervenuti con la sistemazione del fondo, il ripasso della segnaletica e la sostituzione degli ancoraggi e della catena nel tratto attrezzato prima del passo. I lavori sono inziati nelle primavera-estate 2019 con il decespugliamento del tratto boschivo, il ripasso della segnaletica orizzontale, la sostituzione della segnaletica verticale esistente ed il posizionamento di 2 nuovi pali e frecce.
Nell’autunno dello stesso anno era prevista la sistemazione del tratto prativo e la sistemazione del tratto attrezzato. Le nevicate precoci e la successiva emergenza Covid, ci hanno costretto a richiedere una proroga. Fortunatamente, nel corso del 2020, siamo riusciti a concludere l’intervento. 
Il lavoro è stato realizzato con il contributo economico di € 6.000,00 concesso dall’ente Parco Regionale delle Alpi Apuane ed il lavoro dei volontari CAI della sezione di Lucca.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento