lunedì 14 gennaio 2019

Bricchettaggio Gallicano, condannato l’AD per gli sversamenti nel fiume Serchio

E' stato condannato in primo grado l' amministratore delegato della società CSS Energy, per gli sversamenti di sostanze pericolose nel fiume Serchio dall'impianto di bricchettaggio di Zinepri.

Leggi tutti i post sulle bricchette.



Dal gruppo facebook Gallicano News il Sindaco David Saisi.

Con delibera di giunta del 17 luglio 2015 il Comune di Gallicano si costituì parte civile nel processo penale a carico del proprietario dell'ex bricchettaggio in relazione allo sversamento di acque reflue industriali con superamento dei limiti relativi a sostanze pericolose nel fiume Serchio (parte cerchiata in rosso). Ritenevamo e riteniamo che: 
• al Comune, ente esponenziale di interessi collettivi, spetta il compito di tutelare la sicurezza e la salute della collettività; 
• è legittimato a costituirsi parte civile nel procedimento penale di cui trattasi nella considerazione che i reati contestati all’imputato rientrano nel novero dei reati contro l’ambiente e la salute pubblica. In data 11 Gennaio 2019 il giudice ha condannato l'imputato alla pena di sei mesi di arresto, al pagamento delle spese processuali e al risarcimento dei danni cagionati alle parti civili (fra cui il Comune di Gallicano).






Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento