lunedì 9 luglio 2018

Speciale Palio di San Jacopo - Il personaggio: L'Elda - Borgo Antico

La magia dei Rioni è composta di molteplici simboli, che si uniscono all’unisono, per portare in piazza uno spettacolo che non ha eguali. Ma la sartoria e i costumi sono da sempre il cuore pulsante, l’anima del Rione. Il Borgo Antico, sin da quando era Strettoia, ha avuto una sartoria storica, donne operose e creative hanno realizzato negli anni opere straordinarie, una su tutte, colei che per tanti e tanti anni ha creato e cucito per il suo amato Rione era Elda Mucci.
Romana di nascita, da giovane sposa, diventò gallicanese di adozione, il carattere battagliero e indomito le permise di vivere da subito e appieno la competitività del Palio, che per lei aveva un solo colore: il ROSSO. Dalle abili mani, tagliava e cuciva e con quel suo accento romano, così simile alla parlata gallicanese, insegnava e istruiva giovani sarte che adesso tirano le fila della sartoria.
Cara Elda, ci hai dato tanto, hai lasciato un ricordo indelebile nel cuore di ognuno, tutto il tuo rione ti ricorda con affetto ed è sicuro di intravedere lassù ogni anno, nel cielo stellato di una sera d’estate gallicanese, una luce splendente colorata di rosso fuoco, è la bandiera dell’anima, l’anima del Borgo Antico.
 
Il tuo Rione
 
Fonte: L'Aringo Il Giornale di Gallicano

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento