giovedì 12 luglio 2018

Importanti novità sulla gestione dei rifiuti

 
Importanti novità sulla gestione dei rifiuti: saranno distribuiti a partire dall'8 Luglio al CIAF sacchetti grigi semitrasparenti da utilizzare il mercoledì per conferire il rifiuto indifferenziato.
Maurizio Bacchini, assessore all'ambiente del Comune di Gallicano: "Abbiamo monitorato in questi anni la qualità del rifiuto conferito e ci sono problemi sulla qualità e quantità del rifiuto indifferenziato: nell'indifferenziato finiscono materiali che dovrebbero essere conferiti con altre tipologie perchè facilmente riciclabili es. carta, plastica, vetro, ecc. Ricordate che buttare vetro/plastica nell'indifferenziato comporta un costo doppio rispetto a quello che si avrebbe mettendolo nel multimateriale, più o meno stessa cosa per l'organico, mentre per la carta e i metalli, invece di guadagnarci andiamo a pagare un costo molto alto. Ovviamente i costi li paghiamo noi cittadini con la TARI."
L'introduzione dei sacchi grigi semitrasparenti consentirà un controllo sul materiale da parte degli operatori GEA che potranno non ritirare il sacco se contenente materiale non conforme o se non venisse utilizzato l'apposito sacco. In questo caso sul sacchetto verrà applicato adesivo che evidenzierà la non conformità.
"Come tutte le novità, ci potranno essere alcuni problemi o incomprensioni iniziali, ma non preoccupatevi che il processo andrà a regime a Settembre e GEA è molto disponibile. Nelle frazioni di Campia e della Barca i sacchi grigi sono già in uso e abbiamo già notato un miglioramento del rifiuto conferito. Ringrazio in anticipo per la disponibilità."
 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento