lunedì 25 agosto 2008

XXVII Parata Nazionale della Bandiera L.I.S.

La Manifestazione si terrà nelle Città di Montefalco e Spoleto (PG) nei giorni del 12/13/14 Settembre 2008.

Alla manifestazione parteciperà, chiaramente, anche il Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano!!

La L.I.S. ogni anno organizza la "Parata Nazionale della Bandiera", vero e proprio Campionato Italiano dove le più forti compagnie d' Italia si sfidano nelle diverse categorie dell' arte dello sbandierare. La Parata Nazionale della Bandiera ha ormai più di vent'anni, durante i quali ha toccato bellissime località di alto spessore storico-artistico, come ad esempio Bergamo, Torino, Perugia, Montecatini Terme, Pesaro, offrendo agli spettatori uno spettacolo sempre suggestivo ed emozionante. La Manifestazione si divide in due parti, il Preliminare del Singolo Tradizionale (di norma il primo o il secondo fine settimana di Giugno) e La Parata Nazionale della Bandiera (di norma la prima o la seconda settimana di Settembre). La Parata si sviluppa in tre intense giornate di gare all’insegna dell’amicizia e del ritrovo tra le compagnie stesse. Dal Venerdì alla Domenica (giorno in cui tradizionalmente la Parata si chiude con la "Grande Squadra") i gruppi sono impegnatissimi nell' offrire il migliore degli spettacoli possibili. La giuria è composta dai Maestri di Bandiera per gli Sbandieratori e dagli Istruttori Musici per il comparto musicale, nel numero di uno per gruppo seguendo le regole degli organi tecnici. Alla giuria l'arduo compito di giudicare gli esercizi nelle varie tipologie e decretare una classifica di merito che indicherà il nuovo Campione d' Italia. La L.I.S. è attenta alla preservazione di realtà molto piccole, anche con un ristretto numero di figuranti, per questo alle gare può partecipare un numero limitato di elementi e soprattutto gareggiare non è obbligatorio ma, per esempio, una compagnia può svolgere anche solo una gara o addirittura nessuna.



Queste le varie specialità:

Singolo Tradizionale: un solo sbandieratore si esibisce nel quadrato, sfoggiando le sue doti personali. Ogni gruppo ne può presentare al massimo 2.

Coppia Tradizionale: la coppia è formata dai due elementi più in gamba del gruppo. Sincronia, Portamento e Tecnica sono gli elementi fondamentali di questo gioco.

Piccola Squadra: sono tassativamente 4 gli sbandieratori che gareggiano. Le bandiere si cominciano ad incrociare e le difficoltà aumentano.

Grande Squadra: da 8 a 10 Sbandieratori. Per alcuni l' esercizio più bello: tutto il gruppo è schierato nel campo di gara compresi i musici, per esibizioni molto coreografiche ma anche estremamente tecniche.

Assolo Musici: massimo 10 musici entrano nel campo di gara di 20m x 20m e si esibiscono per 3 minuti, avendo tutto il palcoscenico per loro.

La Parata Nazionale inoltre attribuisce il "Premio Miglior Compagnia - Campioni Italiani LIS" al Gruppo che, nella speciale Classifica Combinata, si classifica al primo posto.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento