venerdì 30 marzo 2012

Riparte stamani la raccolta dei rifiuti in Garfagnana

La raccolta dei rifiuti riparte oggi. Accordo tra azienda e sindacati, il lavoro riparte, ma la situazione resta critica. Stamani, prima dell'inizio del turno di lavoro, assemblea dei lavoratori poi il via ad un maxi intervento di raccolta visto l'accumulo di immondizia da sabato scorso.
Entro il 10 aprile saranno pagate due mensilità ai dipendenti. Laddove funziona il sistema di porta a porta, la "cartolina" dei paesi, come Pieve Fosciana o Gallicano, risulta migliore. Dopo il quarto giorno di stop consecutivo, susseguente al week-end, la raccolta dunque è pronta a ripartire.
Le risorse raccolte dopo l'incontro con il prefetto a Lucca e provenienti dai comuni debitori permettono all'azienda di pagare il fornitore di carburante e far ripartire i mezzi. Anche i lavoratori raggiungono un piccolo risultato visto che entro il 10 aprile si vedranno pagate due mensilità arretrate: gennaio e febbraio.
Ma è ovvio che si corre su un filo, che il problema potrebbe ripresentarsi tra poche settimane e che il rischio di un'estate vissuta su questo tira a molla è concreto. Per questo, al di là dell'accordo trovato ieri tra sindacati e azienda, le varie amministrazioni comunali dovranno affrontare concretamente il problema per non trovarsi con i cassonetti carichi di immondizia durante la stagione turistica.
I comuni di Gallicano e Castelnuovo restano i maggiori debitori con quest'ultimo con diversi debiti pignorati e che da mesi ha avviato un piano di rientro che sta funzionando. Oltre al problema degli stipendi, del carburante e dei pagamenti da effettuare anche alla discarica Rea di Livorno, la situazione in cui i dipendenti lavorano è sempre a rischio visto che senza risorse non è possibile effettuare la minima manutenzione ai mezzi che vengono adoperati perla raccolta.

Fonte: Il Tirreno - Luca Dini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento