martedì 27 giugno 2023

L'Eremo di Calomini riapre al pubblico



Percorrendo la strada che conduce a Fornovolasco, circa 3 chilometri oltre Gallicano, in alto, sulla destra, alla base di un'imponente parete rocciosa, si vede biancheggiare la facciata di un suggestivo santuario, caratterizzato da un’agile serie di archi sorretti da esili colonne in pietra serena. Oggetto di grande devozione da parte dei fedeli, per la suggestione del luogo, l'eleganza essenziale della struttura architettonica e la straordinaria bellezza del paesaggio che lo circonda, fino a qualche anno fa veniva visitato ogni giorno da un gran numero di turisti, in gran parte provenienti dalla vicina Grotta del Vento, che in linea d'aria dista appena 4.700 metri (9.500 in auto).

Finalmente, dopo un lungo periodo di parziale chiusura, dal mese di giugno è di nuovo accessibile al pubblico. Orario di apertura 8-20, l'accesso è libero. Per meglio comprendere la storia del luogo e la funzione svolta dai vari settori nella quotidianità della vita monastica, si consigliano le visite guidate che con la durata di circa un'ora vengono effettuate alle 9,30, alle 11,30 ed alle 15. La Santa Messa viene celebrata alle ore 11.
Il nucleo principale del complesso è costituito da una serie di ambienti sotterranei scavati a colpi di scalpello nella viva roccia a partire dal 600, protetti dalle opere murarie visibili dall'esterno. Le chiese sono due: la più grande, pur sviluppandosi quasi interamente sotto lo strapiombo della parete calcarea, è rivestita dagli elementi architettonici e da pregevoli arredi in stile barocco, la seconda è invece caratterizzata dalla nuda roccia, come la sacrestia, l'antica cucina, alcune celle e gran parte della foresteria.
A circa 300 metri di distanza il ristorante "Antica Trattoria dell'Eremita" offre la possibilità di gustare diverse specialità della tradizione garfagnina.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento