lunedì 2 dicembre 2019

Salviamo la Focolaccia - 11 e 12 gennaio 2020

SALVIAMO LA FOCOLACCIA!!!


11 e 12 gennaio 2020: mobilitazione generale per la Focolaccia!!!

SAVE THE DATE!

Dopo Salviamo il Pizzo d'Uccello!, dopo Salviamo il Monte Sagro!, dopo Salviamo il Procinto! è giunto il momento di Salviamo la Focolaccia! 
Si riaprono cave nel versante massese (Comune di Massa) ma, soprattutto, cresce a vista d'occhio la cava nel versante della Garfagnana (Comune di Minucciano). Da nord a sud la Focolaccia (1600 metri di altezza ben oltre quanto concesso dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e nel Parco delle Apuane/Geoparco dell'Unesco) mostra visibilissimi a tutti gli effetti di una politica della Regione Toscana che concede di aggredire anche luoghi straordinariamente, meravigliosamente, eccezionalmente belli ed integri come questa parte della catena, Geoparco dell'Unesco, al cui centro ci sono una cava ed un ravaneto che cresce giorno dopo giorno. 
Non è più accettabile! I cavatori che vi lavorano possono trovare occupazione in altre cave senza attaccare un contesto così unico e straordinario.
Alla Focolaccia si misura la natura della politica toscana, tutta la politica toscana: il Comune di Massa è guidato dalla Lega; il Comune di Minucciano è governato dal PD e Carrara, capitale del marmo, è governata dal M5S: la politica verso le cave e verso le Apuane è esattamente la stessa!
Non vi crediamo più!!!
Agiamo direttamente noi.
In questo 2019 abbiamo fermato (purtroppo provvisoriamente perché poi il TAR ha annullato il provvedimento) con il Parco delle Apuane, le cave sul Pizzo d'Uccello ma abbiamo ottenuto che al Procinto (portando 1000 persone lassù a protestare) le cave si riducessero quasi del '50%. Piccoli risultati di una lotta capillare e costante in questi 10 anni che non si fermerà ma crescerà sempre più.
Oggi apriamo la vertenza Focolaccia. Quelle cave devono chiudere e i lavoratori vanno spostati altrove. Ma non possiamo più accettare quella ferita!!!
Tenetevi pertanto liberi per l'11-12 gennaio perché sarà il weekend della Focolaccia! Apriamo ora, subito, l'evento con un Save the Date e una raccolta di firme ed aspettiamo da voi idee fantasiose per animare quelle due giornate. Saranno giornate complesse, forse ci sarà la neve lassù, a 1600 metri, ma, comunque dovremo agire, anche simbolicamente, ma non possiamo tacere e non far sentire la nostra pressione, tanto nel versante massese quanto in quello garfagnino!
Mobilitazione generale per la Focolaccia!!!
Eros Tetti
SALVIAMO LE APUANE

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento