lunedì 12 settembre 2016

La Minestrella Gallicanese

La ricetta di Silvia, proprietaria dell'Agriturismo Summer, della Minestrella di Gallicano.

Minestrella di Gallicano

Avete mai sentito parlare della Minestrella?
Questo piatto tipicamente gallicanese è legato alla tradizione contadina del luogo dove vede protagoniste le erbe o “erbi”. La Minestrella è una zuppa di erbe di campo che si accompagna alle focacce (una sorta di “pane” locale cotto all'interno dei “testi”).
Occhio però a non farvi ingannare....nella Minestrella non c'è minestra!
E' d'obbligo la “scarpetta” con le focacce gialle di farina di granturco.
Agli amanti delle erbe e dei sapori antichi voglio regalare la mia ricetta:
100 gr di lardo tritato, 300 gr di fagioli giallorini della Garfagnana (ma anche borlotti più semplici da reperire), aglio, cipolla ma il meglio sarebbe porro, passata di pomodoro, sale, pepe e pereroncino a piacimento. Ma l'importante sono le erbe raccolte in primavera: Ortica (urtica dioica),Violette (viola odorata), Primule (primula vulgaris), Piscialletti (taraxacum officilane), Margheritine (bellis perennis), Boraggine (borago officinalis), Sporta vecchia (scabiosa columbaria), tasselle (crepis capillaris, crepis sancta,srepis vesicaria), radicchio selvatico (cicorium intybus), stioppone (cirsium arvense), pastineggi (daucus carota), ingrassaporci (hypochoeris radicata), papavero (papaver rhoaes), lingue di vacca (plantago lanceolata), tirafilo (plantago major), sassaoli (reichardia picroides), Orecchiella (silene alba),cicerbite (sochus asper e oleraceus), pimpinella (sanguisorba minor), strigoli (silene vulgaris).
Ebbene, una volta raccolte bisogna pulirle e lavarle accuratamente togliendo la terra e le foglie appassite. Lessarle un po' aggiungendo anche un po' di bicarbonato e proseguire poi con la zuppa.
E ora? Buon appetito a tutti....e se la volete gustare bella e pronta venite a trovarmi!
Su prenotazione si preparerà il menù speciale!!!!

Contatti:
Agriturismo Summer Loc. Piazza - Verni
55027 Gallicano (LU)
Cell. 328.7358206 Tel. 0583.767098
 info@agriturismosummer.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento