domenica 2 febbraio 2014

Elezioni 2014 - cosa deve fare un cittadino comunitario per votare

I cittadini comunitari possono presentare domanda per poter votare per il Parlamento Europeo e per le elezioni Comunali.
Il Comune informa che i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, residenti a Gallicano, possono presentare domanda per l’iscrizione nelle liste aggiunte, per poter votare alle elezioni che si terranno a maggio.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nelle liste aggiunte in occasione delle precedenti elezioni Europee e/o Comunali e che non abbiano revocato tale iscrizione.

I cittadini comunitari iscritti potranno votare per:
  • L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale
  • e/o l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Nel caso in cui il cittadino comunitario scelga di votare in Italia per le europee, non può contemporaneamente votare nel proprio Stato di origine.

I distinti modelli di domanda possono essere ritirati presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Gallicano – via Cavour n. 17 – aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13, oppure scaricati dal sito web del Comune.  
I modelli devono essere compilati, sottoscritti e accompagnati da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità e presentati a mano presso il sopra indicato ufficio elettorale o inviati per posta raccomandata.
Per il Parlamento europeo la scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 24 febbraio 2014.
Per le elezioni comunali la scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 15 aprile 2014 (eventuali variazioni e notizie in merito saranno rese note sul sito web del comune).
L’iscrizione nelle liste aggiunte per le elezioni comunali dà diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a consigliere Comunale.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento