domenica 2 giugno 2013

I Vegliatori di Gallicano: gli stornelli

Nel 2001, al termine dell'anno scolastico, la scuola elementare di Pieve Fosciana presentò una ricerca che aveva realizzato sulla "storia" delle Aie del paese. Pieve Fosciana aveva avuto nel passato ben oltre 30 "Aie", luoghi dove venivano svolti soprattutto lavori legati all'agricoltura.
Queste "Aie" avevano anche altre funzioni: legate a questo luogo c'erano i giochi, gli "scherzi", i balli e i racconti.
Su queste ultime finalità, vennero a raccontare le loro storie il gruppo dei "Vegliatori" di Gallicano, dove con la collaborazione della Signora Duse Lemetti, i tanti nonni e nonne presenti raccontarono storie, novelle e aneddoti e cantarono stornelli del loro passato.

 

Video di Aldo Poli

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1 commento:

  1. Vedendo questo video mi hai riportato indietro nel tempo, e che tempi!...durante un'estate di tanti anni fa, quando passavo le vacanze dalla mia nonna Maria a Gallicano, nacque il mio primo Amore, dico questo poiche' ho notato il Gino nel video, papa' di Luciano Biagioni che sta o stava allo stendino. E' bello rivivere certe emozioni, le prime palpitazioni di cuore, lo stomaco in subbuglio....eh si'! erano altri tempi ma che bei tempi! vissuti quasi di nascosto, anche solo per parlare e guardarsi negli occhi, poiche' gli occhi a falchetto di nonna erano sempre dietro l'angolo a controllarti, poiche' mia madre mi aveva dato in custodia a lei per il periodo estivo, mi sentivo una sorvegliata speciale, insomma ero in sua custodia e si sentiva giustamente responsabile ma come ripeto erano altri periodi, ma cosa non pagherei per tornare indietro! pero' si vive pure di ricordi molto belli e puliti. Grazie di cuore

    RispondiElimina