venerdì 14 giugno 2013

Calendario manifestazioni estive in Garfagnana 2013

Un estate ricca di eventi. La Garfagnana dà il meglio di sè. Presentato presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana il calendario delle manifestazioni estive 2013 nella consueta veste della Collana Editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana

All’interno si trovano elencati giorno per giorno i vari eventi che ci accompagneranno durante i mesi estivi. Oltre che in forma cartacea, le manifestazioni possono essere consultate sul sito della Banca dell’Identità e della Memoria nella sezione calendario manifestazioni e sul sito istituzionale dell’Unione Comuni Garfagnana all’indirizzo: www.ucgarfagnana.lu.it 


Anche attraverso la pagina facebook SiAmolaGarfagnana verranno pubblicate informazioni ed eventuali cambi di programma che dovessero verificarsi. 

Chi non lo ha ancora fatto è invitato a seguire SiAmolaGarfagnana cliccando “Mi Piace”. 

L’opuscolo è un biglietto da visita del territorio, caratterizzato soprattutto nei mesi estivi da una particolare vivacità per le innumerevoli manifestazioni organizzate anche nei paesi più piccoli, o addirittura sulle montagne o in altre aree di particolare attrattiva ambientale. 
Si tratta di eventi culturali tra cui emergono i concerti, le mostre fotografiche e di pittura, gli incontri con gli autori, le rappresentazioni teatrali e folcloristiche, le feste medievali, le solennità religiose, gli eventi sportivi e naturalmente le sagre, quest’ultime spesso un’occasione per riscoprire i piatti della tradizione legati ai prodotti tipici. 

“Il calendario delle manifestazioni – dice Mario Puppa, Presidente dell’Unione Comuni – non è solo un vademecum con cui i turisti possono costantemente essere informati sulle varie possibilità di intrattenimento e animazione che la Garfagnana offre, ma è anche un’opportunità per i garfagnini di essere partecipi della propria cultura e della vivacità del territorio. 
E’ un riconoscimento anche all’impegno dei nostri Comuni che riescono, nonostante le tante difficoltà, a dare un concreto aiuto alle associazioni, oltre che ad essere essi stessi promotori di iniziative”. 

“Siamo lieti – prosegue Dorino Tamagnini, Assessore alla Cultura e al Turismo dell’Unione Comuni – che i numerosi visitatori italiani e stranieri, che tanto amano la genuinità della Garfagnana, potranno apprezzare anche il dinamismo delle associazioni locali e riusciranno a trascorrere la loro vacanza in un clima di accoglienza che non può certo lasciare indifferenti. 
In questo si concretizza un’importante ricchezza del nostro territorio di cui i Comuni dell’Unione ne sono consapevoli. 
Evidenzio che anche i Comuni di Castelnuovo Garfagnana e Vagli Sotto hanno aderito all’iniziativa”. 

Il calendario verrà distribuito alle strutture ricettive e messo a disposizione per quanti lo desiderano presso l’Unione Comuni Garfagnana, i Comuni ed i punti di informazione turistica locali e provinciali.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento