martedì 16 giugno 2009

Stato di salute della popolazione di Gallicano

Ricevo e pubblico.

Salute a tutti, nel corso dell’incontro che c’è stato giovedì 4 giugno tra candidati a sindaco sono intervenuta per contestare la dott.ssa Maria Stella Adami per quanto da lei affermato sullo stato di salute dei cittadini di Gallicano. Lei ha sostenuto che a Gallicano stiamo bene e che si muore come dalle altre parti.
Non è così.
Se confrontiamo la popolazione di Gallicano con quella della Regione Toscana, a Gallicano ci sono degli eccessi di mortalità, e precisamente, ci sono degli eccessi di mortalità statisticamente significativi per entrambi i sessi per
• la mortalità per tutte le cause
• malattie dell’apparato circolatorio
• tumori totali
Questo risulta dai dati che come comitati abbiamo chiesto e ottenuto dalla ASL 2 di Lucca, cito testualmente:
“la mortalità generale nel comune di Gallicano risulta superiore rispetto alle popolazioni di confronto (ASL e Regione Toscana) in entrambi i sessi; ad eccezione della mortalità femminile nei confronti della ASL gli eccessi di mortalità risultano sempre statisticamente significativi. Considerando le malattie dell’apparato circolatorio, la mortalità in entrambi i sessi risulta superiore sia al dato medio aziendale che regionale e sempre in modo statisticamente significativo. Infine, considerando il gruppo dei tumori totali, anche in questo caso la mortalità in entrambi i sessi risulta superiore rispetto alle due popolazioni di confronto; ad eccezione della mortalità femminile nei confronti della ASL gli eccessi di mortalità risultano sempre statisticamente significativi ”
I dati forniti dalla ASL sono relativi al periodo 1987 – 2001
Di quanto è più alta la mortalità a Gallicano rispetto alla Regione Toscana? L’indicatore usato è l’SMR (Standardized mortality ratio = rapporto standardizzato di mortalità). Cito ancora dal documento ASL:
“Tale indicatore permette un confronto tra dati di mortalità di differenti popolazioni: un valore di SMR pari a 100 indica che la mortalità nel comune di Gallicano non differisce da quella della popolazione di confronto (la ASL o la Toscana). Un valore di SMR inferiore a 100 indica che la mortalità nel comune è inferiore a quella della popolazione di riferimento;viceversa, un valore superiore a 100, indica che la mortalità è superiore a quella della popolazione di riferimento.I limiti di confidenza ci permettono di dire se tale minore o maggiore mortalità è significativa dal punto di vista statistico”
Vediamo allora come sono gli SMR% della popolazione di Gallicano rispetto alla popolazione della Regione Toscana (sempre per il periodo 1987 – 2001) SMR% rispetto a Regione Toscana SMR% rispetto a RT...........................Maschi ....................... femmine
Mortalità generale………………..133,8…………………………111,8
Malattie app. circolatorio……….130,6…………………………125,0
Tumori totali……………………..…130,6…………………….…..119,7
In altre parole, se consideriamo ad esempio i tumori totali, la mortalità per i maschi della popolazione di Gallicano, per il periodo considerato, è maggiore di un 30,6% rispetto a quella della popolazione della Regione Toscana, mentre per le femmine l'eccesso è del 19,7%
Non è poco.
La dott.ssa Adami ha detto, se ricordo bene, che tali dati non sono significativi, ma, lo ribadisco, è scritto bello chiaro nel documento della ASL che sono statisticamente significativi, sia nei maschi, sia nelle femmine.
Ha fatto poi riferimento a quanto scritto dalla ASL nelle conclusioni: “La bassa numerosità del totale dei decessi registrati nel periodo considerato impone comunque molta cautela nell’interpretazione dei risultati.” Quanti decessi ci sono stati complessivamente durante il periodo 1987 - 2001? Ce lo dice ancora la ASL nel suo documento.
Decessi osservati...................... Maschi................. femmine
Mortalità generale ……………........426……….............…..416
Malattie app. circolatorio………….161………........……….233
Tumori totali…………………….....…143……………......……106
A noi non sono sembrati numeri tanto bassi e allora ci siamo rivolti ad un esperto che di professione si occupa di Statistica Medica. La domanda che gli abbiamo fatto è stata la seguente: “I 426 decessi osservati per mortalità generale nei maschi, oppure i 143 decessi osservati per tumori totali sono davvero troppo pochi per fare un calcolo statistico attendibile?”La risposta che gentilmente e gratuitamente ci ha fornito è la seguente:“………….Non vedo problemi di numerosità sulla mortalità generale, sui tumori e sul circolatorio nel loro insieme (tab. 2 e 3). Con un 20% di rischio in più, se l’SMR è significativo vuol dire che non ci sono problemi di numerosità (quando la numerosità è bassa, si rischia di avere SMR elevati, ma con limiti di confidenza molto ampi che quindi non risultano significativi). D’altronde, il resto delle conclusioni non accenna a problemi di numerosità. Mi spiace, mi sa che a Gallicano avete una mortalità più elevata rispetto al resto della Regione Toscana, almeno per grandi gruppi di cause. Secondo me bisognerebbe indagare sulle specifiche cause di morte per vedere dove sta veramente il problema”




Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento