lunedì 22 giugno 2015

Il Serchio delle Muse: dodici serate di grande lirica


Dodici serate, di cui tre con la grande opera verdiana, un cast di alto livello, e soprattutto una tradizione di qualità certificata. Ricomincia, come ormai da vent'anni, il magico e attesissimo appuntamento con la lirica internazionale. Il maestro Luigi Roni, ancora una volta e grazie all'aiuto di tutti gli storici volontari che lo hanno aiutato fino a questo momento, porterà in scena nelle principali piazze della Mediavalle e Garfagnana il festival lirico "Il Serchio delle Muse". 
Dopo il succoso prologo del 7 maggio scorso al Teatro Alfieri di Castelnuovo con la realizzazione della farsa di Gaetano Donizetti "Il Campanello dello speziale", interpretata dai cantanti Linda Campanella, Michele Govi e Matteo Peirone, quest'estate si torna nelle piazze, per avvicinare sempre più gente, non solo melomani, alla musica lirica. 
L'opera rappresentata quest'anno sarà "La Traviata" di Giuseppe Verdi, che verrà realizzata in forma semiscenica con orchestra e coro. Il soprano Alida Berti sarà Violetta, il tenore Michael Alfonsi Alfredo Germont e il baritono Marzio Giossi Giorgio Germont. 
L'orchestra de Il Serchio delle Muse sarà diretta dal M° Stefano Rabaglia, con la partecipazione della Corale Pietrasanta – Ponterosso diretta da Elisabetta Guidugli. L'opera, che sarà presentata a Castelnuovo Garfagnana, Borgo a Mozzano e Gallicano, dal 31 luglio al 4 agosto, costituirà il fulcro intorno al quale ruoteranno tutti gli altri appuntamenti della rassegna. 
L'opera lirica tornerà alla ribalta con il grande concerto del 5 agosto a Castiglione nel quale verranno presentate arie di Cilea, Mascagni, Leoncavallo e Giordano, grazie ad un cast di cantanti di eccezione: il tenore Francesco Anile, il soprano Irene Cerboncini, il mezzosoprano Laura Brioli ed il baritono Bruno Caproni, accompagnati al pianoforte dal M° Julian Evans. 
Anche per il 2015 l'associazione fornirà il suo contributo artistico alla realizzazione della serata omaggio a Giovanni Pascoli del 10 agosto, curando la parte musicale dello spettacolo. Nel giardino della casa del Poeta si esibiranno il soprano Alida Berti, il tenore Andrea Caré ed il baritono Bruno Caproni accompagnati dall'Ensemble "Dodecacellos" diretto dal M° Andrea Albertini. 
Il Rifugio Rossi tornerà ad ospitare il concerto del 13 con la giovane formazione milanese dei "Cello4Ever" che rileggerà in chiave ora seria, ora ironica, il patrimonio musicale internazionale. Grazie alla collaborazione che risale ormai ad anni addietro con il baritono Bruno Caproni e con il M° Julian Evans, il festival tornerà ad ospitare il loro recital "Serata Italiana" che si terrà in occasione dell'ormai consueto "concerto di Ferragosto" a Careggine. 
Il 21 agosto, presso la sala congressi della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, la rassegna ospiterà l'esibizione dei Solisti dell'Orchestra Archè. Il 29 invece, presso il Teatro Bambi di Coreglia Antelminelli si terrà il concerto del maestro Marco Podestà e della violinista Carla Mordan, i quali tornano ad esibirsi per il Serchio delle Muse dopo i successi riportati con i concerti tenuti nel 2014. 
Gran chiusura a settembre con un concerto di musica sacra, diretto dal maestro Silvano Pieruccini, nella Pieve di Loppia. 

Fonte: Il Tirreno - Nicola Bellanova

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento