Chi sono

Nato a Barga il 9 febbraio 1975, coniugato con due figlie, da sempre vive a Gallicano, paese di circa 4.000 abitanti in Garfagnana. Dopo essersi diplomato all'I.T.C. di Castelnuovo Garfagnana si laurea nel 2003 in economia e commercio all'Università di Pisa. Attualmente lavora in Kedrion occupandosi di finanza aziendale.
Sempre attivo nell’associazionismo locale si è impegnato per la valorizzazione del proprio paese ottenendo dalla Pro Loco e dal Comune di Gallicano il premio “Gallicanese dell’anno 2007” con la seguente motivazione:

ironico, passionale, comunicatore nato, è riuscito a trasformare la “sua passione” in passione di tutti allargando gli orizzonti del paesello e dei cittadini stessi. Ma soprattutto ha valorizzato Gallicano nel mondo per tutto ciò che offre, riscoprendo in tutti noi quel senso di appartenenza ad una comunità, quell’ “essere gallicanese” che ci contraddistingue da tutti gli altri. Per questi motivi abbiamo deciso di nominare Gallicanese dell'anno 2007 "Il Sassaroli" che per gli stranieri è “Daniele Saisi”
Daniele, Martina e il "Cencio 2006"

Le tappe della mia vita anno per anno:

1975: nasco di domenica il 9 di febbraio a Barga e questo è il mio unico difetto ;-) ... non potevo nascere a Gallicano?!
Mario Monicelli firma il primo episodio della saga Amici Miei.
1976: inizio a camminare… ed inizia a camminare anche la nuova Juventus di Giovanni Trapattoni.
1977: vado all’asilo dalle suore… ogni mattina passavo dal Fagiolo o dalla Norma a prendere la topa (focaccia gallicanese) anche per il mio amico Ciccio (sennò erano botte!).
1978: Suor Maria Narcisa mi mette spesso in castigo perché le tiro giù il velo.
1979: la mia prima recita all’asilo, un successo!? Il Monticello vince il suo primo Palio.
1980: sfilo per la prima volta al Palio di San Jacopo.
1981: inizia la scuola dell’obbligo! Sono nella sezione B e la mia maestra è la Signora Pina Saisi. Finalmente i lavori in casa sono terminati, ci trasferiamo in Via IV Novembre n. 8 dove vivo tutt'ora. Mi piace Heather Parisi (Cicale - Fantastico 1981).
1982: l’Italia è campione del mondo per la terza volta! Festeggio fino a tardi per le vie di Gallicano. Mario Monicelli firma il secondo episodio (il migliore) del film Amici Miei.
1983: inizio con un anno di anticipo a fare il chierichetto alla novena in Santa Maria. Al Festival di Sanremo tifo Vasco Rossi con "vita spericolata".
1984: la mia prima Comunione.
1985: di questo anno ricordo soprattutto il mese di febbraio: nevicata e terremoto! Esce l'ultimo episodio di Amici Miei (atto III) diretto da Nanni Loy.
1986: il mio primo esame, quello di quinta elementare…mio padre mi diceva che ne avrei fatti tanti altri!! Aveva ragione... A settembre inizio la scuola media, sono nella sezione C… la peggiore!!! In questo anno gli Sbandieratori di Gallicano si laureano campioni d’Italia… anch’io inizio a sbandierare.
Vado per la prima volta allo stadio a vedere Pisa – Juventus. La partita finisce 1-1 con goal di Platini e di Kieft entrambi su calcio di rigore.
1987: le mie prime apparizioni come sbandieratore. I miei genitori mi comprano la mountain bike, al tempo era un lusso!! Inizio a giocare a calcio nel Barga ma la mononucleosi mi ferma per un mese… quindi, per un solo anno, mi dedico alla pallavolo nell’under 16 di Gallicano.
1988: con la scuola media vinciamo i campionati provinciali di pallamano. Siamo addirittura sul giornale! Riprendo a giocare a calcio nel Bagni di Lucca.
1989: compio finalmente 14 anni e sotto il culo mi ritrovo la Vespa Pk 50. A settembre inizio una nuova avventura, Ragioneria a Castelnuovo di Garfagnana dove il mio fratello era già qualcuno! Sono nella sezione C e non conosco nessuno!
1990: devo passare per forza con la media del 7 per avere il motorino dei miei sogni: l’Aprilia Rx 50…. Ci riesco!!! Insieme a degli amici fondiamo un gruppo musicale “the new saturny” ed iniziamo a suonare, soprattutto i venerdì al Cucchio. Nel torneo di calcio in notturna a Bagni di Lucca vinco la classifica dei cannonieri con 4 goal in 3 partite e mi “compra” il Valdottavo, una delle migliori squadre giovanili della lucchesia.
1991: vinco i campionati italiani di Sbandieratori a Fivizzano. La squadra era composta da: Simonini Giuseppe, Saisi Alberto, Da Prato Maurizio, Toti Antonio, Ponziani Dino, Mazzanti Alessio, Pinocci Stefano e Saisi Daniele.
Inizio a fumare…
1992: vado a giocare a Gallicano e faccio il mio esordio in seconda categoria contro il Ponte all’Ania grazie a Mr. Emilio Catani detto Tiri.
1993: compio 18 anni… sono maggiorenne!!! Guido una Fiat Panda 4x4 sisley quando non è occupata dal resto della famiglia. Vedo per la prima volta il mio idolo Roberto Baggio in Milan - Juventus 1-3.
1994: 8 luglio, giorno della semifinale a Usa 94 Italia – Spagna, mi diplomo ragioniere con voto 46/60 (mi meritavo molto di più!!). Ad agosto, con i miei amici, organizziamo un trekking all'Isola d'Elba e per gioco mi metto l'orecchino (lo tengo per qualche mese). A settembre mi iscrivo all’Università di Pisa alla facoltà di Economia e commercio.
1995: l’anno più triste della mia vita! Muore improvvisamente mio Padre e il mondo mi casca addosso!
Ad agosto, sempre con i soliti amici dell'anno prima, organizziamo il tour della Toscana in bicicletta.
Prendo la patente per la moto.
1996: vinco il campionato di seconda categoria con il Gallicano e vado a giocare per un anno in prestito in terza categoria nel Castelvecchio P.. Vinco, praticamente per la prima volta, il Palio di San Jacopo con King Kong, l’ultima vittoria del Monticello risaliva al 1981! In Camper vado a Lloret de Mar.
1997: il Gallicano mi cede definitivamente al Ghivizzano… rientro nello scambio Simonini.
Con i miei amici fondiamo il Club Savas '97.
1998: compro la mitica Fiat 500 del 1969!! I risparmi di una vita finiscono!
1999: l’anno più proficuo dell’Università! Faccio 5 esami!!
2000: finisce la mia carriera calcistica: rottura del crociato!!
L'Italia perde l'Europeo al 90' contro la Francia.
2001: svolgo il servizio civile presso la Misericordia di Gallicano. Finalmente ho un cane: si chiama Rui ed è un setter irlandese.
2002: faccio l’esame di Diritto Commerciale, il più duro di tutti gli esami.... la laurea è vicina!
2003: mi laureo in economia e commercio discutendo la tesi “la progettazione di un intervento formativo” con votazione finale 99/110. Inizio il tirocinio per diventare Dottore Commercialista.
2004: conosco, corteggio, desidero e m’innamoro di Martina…. Inizia la nostra storia d’amore.
A ottobre mi opero al CTO di Firenze per la ricostruzione del crociato anteriore.
2005: dopo un altro terzo posto, con i miei amici decidiamo di prendere in mano il Rione Monticello…divento Presidente. Mio fratello prende in gestione Le Capanne e per passatempo faccio il giardiniere.
2006: mentre ci si appresta a diventare campioni del mondo e soprattutto a vincere il Cencio succede una cosa inaspettata: la Martina aspetta una bimba!! A settembre ci sposiamo in Santa Lucia. Nel frattempo realizzo il sito del Palio di San Jacopo ed il relativo forum "Il Gallicaniere". Per 5 mesi faccio il Docente di economia aziendale presso una scuola privata a Castelnuovo G.. Inizio a collaborare come Consulente Fiscale all'Euroinformatica Srl di Borgo a Mozzano.
2007: a febbraio divento Babbo!! Nasce Vittoria Ferdinanda Saisi! Un’emozione indescrivibile!!
A luglio vinco per il secondo anno consecutivo da Presidente il Palio di San Jacopo. A settembre realizzo il mio blog personale.
2008: a febbraio vengo premiato dalla Proloco in collaborazione con il Comune di Gallicano come "Gallicanese dell'anno 2007". Nello stesso mese cambio lavoro: da libero professionista a lavoratore dipendente presso la Kedrion Spa nell'ufficio amministrazione. Il 31 dicembre fumo la mia ultima sigaretta!!
2009: a marzo, non contento di come era amministrato il mio paese, costituisco insieme a dei miei amici la lista civica apartitica "Gallicano c'è" e a giugno riusciamo ad ottenere un risultato storico: 1 gallicanese su 4 ci ha votato!! Superiamo il centro destra ed il centro sinistra perde il 25%. Personalmente prendo 101 voti su un totale lista di 649.
A settembre divento babbo per la seconda volta: nasce Costanza Saisi! Un'altra grandissima emozione!!
2010: pubblico 2 libri: "Gallicano in Garfagnana nella prima metà del '900"  (una bellissima raccolta di oltre 150 fotografie di Gallicano nella prima metà del novecento) e "Soprannomi Gallicanesi" (una raccolta contenente oltre 700 soprannomi ).
2011: le Apuane diventano la mia passione. Dal Prana al Sagro “conquisto” praticamente tutte le cime. Pubblico il libro “Ritratti Gallicanesi”. Giunto a metà mandato, mi dimetto dalla carica di Consigliere Comunale per dare spazio ad altri ragazzi.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!