venerdì 13 luglio 2018

Comunicazione all’Enea prevista per i climatizzatori

La detrazione per acquisto – senza sostituzione – di nuovi climatizzatori a pompa di calore necessita dell’invio di una comunicazione all’Enea per ottenere la detrazione del 50 per cento?
 
La risposta è affermativa, ma solo a decorrere dall’emanazione delle istruzioni per l’invio della comunicazione. Dal momento in cui verrà approvato il modello, esso dovrà essere inviato con riferimento a tutte le spese di risparmio energetico sostenute a partire dal 1° gennaio 2018 per le quali si è optato per la detrazione per le ristrutturazioni edilizie (come nel caso di installazione di nuovi condizionatori con la detrazione del 50% per le ristrutturazioni).
In ogni caso, non ci sono pericoli di decadenza causati dall’attuale mancanza del modello.
La comunicazione all’Enea dovrà fornire tutte le informazioni necessarie al monitoraggio del risparmio energetico conseguito con gli interventi di recupero edilizio (articolo 16–bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, comma 3, lettera b, n. 1–4 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, di Bilancio per il 2018; si veda anche la guida al 50% su www.agenziaentrate.it).
Questa novità è stata introdotta dall’ultima legge di Bilancio per permettere all’Enea di monitorare il risparmio energetico ottenuto con gli interventi di recupero edilizio, laddove tali lavori comportino anche un efficientamento energetico dell’immobile. L’obbligo riguarda presumibilmente tutte quelle categorie di lavori che, non potendo rientrare tra gli interventi che possono accedere all’Ecobonus, sono comunque agevolati con la detrazione Irpef del 50% come interventi di risparmio energetico.
È il caso, ad esempio, dell’installazione di condizionatori con pompa di calore nell’ambito di un intervento effettuato su un’abitazione, qualora tali opere siano prive dei requisiti tecnici necessari per accedere all’ecobonus.

Fonte: L'Esperto Risponde - Il Sole 24 Ore

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento