domenica 16 luglio 2017

Pania di Corfino in MTB

Un bel giro di 47 chilometri e 1662 metri di dislivello fino a raggiungere la cima della Pania di Corfino a 1603 metri di altitudine.

Il massiccio montuoso della Pania di Corfino si erge tra le Apuane e l'Appennino, quasi come un balcone: con lo sguardo si può spaziare su tutte le vette Apuane e su tante cime dell'Appennino tosco-emiliano, compreso il Monte Prado (m. 2054) il più alto della Toscana e che si può raggiungere proprio dalle pendici della Pania. La montagna si erge in Alta Garfagnana al centro del Parco dell'Orecchiella (parco di 5218 ettari) in una zona che comprende ben tre riserve naturali: la Pania di Corfino (135 ettari), l'Orecchiella (215 ettari) e il Lamarossa (167 ettari) ed ha versanti aspri ed inaccessibili e altri versanti con pendenze decisamente alla portata di tutti.




Castelnuovo di Garfagnana, Pontecosi, Villetta, Giappone, Corfino, Orecchiella, Sella di Campaiana, Pania di Corfino, Rifugio Granaiola, Campaiana, Fonte dell'Amore, Corfino, "Garfaland", Crociale, Castelnuovo di Garfagnana.


 















Clicca qui per vedere tutte le foto che ho scattato.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento