sabato 24 giugno 2017

II° Trofeo "Il Martello del Diavolo" - 2 luglio 2017


Domenica 2 lugliio 2017 si svolgerà a Fornovolasco il II° trofeo "Il Martello del Diavolo". Percorso XC di circa 5,5 chilometri interamente sterrato (escluso Km 1 sul primo giro di lancio) da ripetere più volte a seconda della categoria. Per informazioni contattare David 348792378.

La leggenda del Monte Forato.

Il martello del diavolo

C'era un tempo un sant'uomo che viveva sulle apuane ed era un bravo muratore; non c'era nessuno bravo come lui a forgiare le pietre. Un giorno uno straniero si presentò a lui chiedendogli se poteva ospitarlo per quella notte.
Il brav'uomo non rifiutò e divise la sua misera abitazione con quel misterioso visitatore. Durante la notte però si accorse che quell'uomo puzzava di zolfo e che doveva essere il diavolo.
Allora lo svegliò e gli disse di andarsene subito. Il diavolo se ne andò, ma giurò che sarebbe tornato per vendicarsi. A quel tempo c'era bisogno di un ponte che unisse le due parti del villaggio, ma nessuno aveva il coraggio di costruirlo, nemmeno il bravo scalpellino. Allora il diavolo si fece avanti e andò dall'anziano del paese offrendosi di costruire il ponte. Il saggio anziano non dette subito una risposta, ma si recò dallo scalpellino per chiedere consiglio.
Subito il muratore si ricordo della promessa del diavolo e consigliò di far costruire il ponte, ma a patto che venisse costruito in una notte e comunque prima del canto del gallo. Il diavolo accettò e durante la notte convocò tanti diavoletti a lavorare.
Intanto lo scalpellino si aggirava intorno pronto ad entrare in azione. Quando solo una pietra rimaneva da sistemare, la chiave di volta, lo scalpellino tirò fuori dal suo mantello un gallo che si mise a cantare. Allora il diavolo emise un urlo spaventoso e lanciò in aria il suo martello che andò a colpire la montagna creando un enorme apertura. Ecco come si è formato il Forato.
Testimonianza orale raccolta a Stazzema.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento