mercoledì 30 novembre 2016

I Rioni: Palio biennale, ancora non è deciso

Il Tirreno del 30-11-16 - Nicola Bellanova

Questo il comunicato copiato e incollato da Facebook.

I Rioni BORGO ANTICO, BUFALI e MONTICELLO, all'unanimità intendono con il presente comunicato, correggere e completare le notizie parziali e imprecise divulgate dalla Pro Loco di Gallicano nei giorni scorsi. A seguito dell'incontro del 21 Novembre riteniamo prematuro e inopportuno un comunicato che parla di decisioni ancora in via di discussione. I presidenti precisano che la proposta di un Palio BIENNALE è ancora un'opzione da valutare (come da verbale), cosa certa è che nel 2017 i Rioni non si impegnano alla realizzazione del Palio per mancanza delle energie necessarie alla gestione e creazione di un grande spettacolo che negli anni è cresciuto e che richiede sempre più impegno, sacrificio e dedizione!
Il problema economico è relativo e ha una dimensione diversa per ogni Rione, pertanto non può essere indicato come l'ostacolo maggiore in questo contesto.
Il Rione BORGO ANTICO da anni propone l'edizione BIENNALE del Palio di San Jacopo, mentre il Rione BUFALI sostiene fermamente la sua disapprovazione alla proposta. Infine il Rione MONTICELLO sta ancora valutando se ritenere plausibile questa opzione, questo indica che, contrariamente a quanto divulgato, non esiste l'unanimità sbandierata. Il regolamento del Palio, per subire variazioni, necessita del consenso dei tre Rioni tutti, cosa che in questo caso non è avvenuta.
Questa spiacevole vicenda giornalistica ha destato preoccupazione in tutti Noi, temendo che questa PREMATURA DIVULGAZIONE abbia minato il rapporto di fiducia che ci ha sempre legato ai Nostri Sostenitori.
La missione di una "PRO LOCO" dovrebbe essere quella di tutelare, rappresentare, promuovere e proteggere le manifestazioni che nascono nel territorio di appartenenza. In questo momento tali propositi sono venuti meno e si è creato un clima di incertezza e smarrimento.
Nella tempesta mediatica una cosa positiva è accaduta: I TRE STORICI NEMICI sono finalmente UNITI e COALIZZATI per proteggere ciò che più AMANO.... il "CUORE PULSANTE" di Gallicano.... IL PALIO. (Doverosa la citazione)
Tutti UNITI ci chiediamo: PERCHÉ TANTA FRETTA???"
Rione Borgo Antico
Rione Bufali
Rione Monticello

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento