giovedì 8 settembre 2016

Ok al progetto per la palestra all’ex bocciodromo

Un mutuo di 145.000 euro, e un investimento totale di 155.000 per avviare entro ottobre i cantieri per la trasformazione radicale dell'ex Bocciodromo comunale in una palestra polifunzionale al servizio dei cittadini e del vicino Istituto Comprensivo. 
La giunta comunale di Gallicano ha deliberato nei giorni scorsi il progetto definitivo per il restyling del grande stabile posto nel complesso degli impianti sportivi in Via Roma. 
All’interno del complesso è presente una struttura destinata a bocciodromo ormai caduta in disuso in quanto il gioco delle bocce, molto praticato fino ad un decennio fa, attualmente non riveste sufficiente interesse tra la popolazione e questo ha portato a pochissimi frequentatori. Il progetto originario, licenziato in aprile, è stato poi riveduto e ritoccato (anche come importo di spesa) al fine di riqualificare anche gli spazi comuni dentro la struttura come il bar, e i magazzini ad uso ludico e culturale. Nelle intenzioni dell'amministrazione Saisi, quindi, al mattino le classi del Comprensivo potranno usare la palestra (che comprenderà spazi per il basket, volley, calcetto e ginnastica) per le attività fisiche, mentre nel pomeriggio sarà data in uso ai privati. 
L’ex bocciodromo, struttura realizzata negli anni '90, è attualmente gestito dall'Asd Impianti Sportivi Gallicano, che già da tempo ha realizzato a sue spese delle opere di manutenzione ordinaria, tanto che il bar e gli altri locali sono ancora aperti al pubblico. L'intera operazione, che come detto costerà in totale 155mila euro, sarà finanziata con un contributo della Regione Toscana ai sensi della legge sull'impiantistica sportiva, e il resto con mutuo. 
Per ottenere il finanziamento, occorreva presentare un progetto definitivo e ora, visto che tutto l'iter è stato depositato agli enti preposti, tra breve si potranno vedere i cantieri. 

Fonte: Il Tirreno - Nicola Bellanova

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento