lunedì 29 agosto 2016

Avviso PIT - Progetto Integrato Territoriale

 
La Regione Toscana ha emesso il Bando di finanziamento per la realizzazione di un Progetto Integrato Territoriale (PIT) che scade il 31.10.2016 e prevede numerose misure e interventi, finanziati dal 50% al 100%, per la creazione di sistemi di irrigazione (laghetti, serbatoi, impianti, ecc.), per il consolidamento dei campi da frane e dissesto idrogeologico, per la recinzione in difesa da animali selvatici, per l'uso delle energie alternative (biomasse, solare, idraulico, ecc.) nonché per la costruzione di un sistema di commercializzazione di filiera corta dei prodotti agricoli locali e altro ancora.
E’ molto importante creare un sistema di commercializzazione dei prodotti locali innovativo, che usi internet e altri strumenti moderni e che coinvolga e crei un legame operativo fra gli agricoltori produttori e i consumatori, al fine di attivare una virtuosa filiera corta (rapporti di vendita diretta o che non abbiano più un intermediario o che stiano nel raggio di 70 km dalle zone di produzione).
Il Comune di Gallicano e di Fabbriche di Vergemoli (Comuni Membri dell'Ecomuseo delle Alpi Apuane con Fosdinovo e Casola in Lunigiana) con le Università toscane ed altri partner, intendono partecipare al PIT.
 E' necessaria anche la partecipazione delle Aziende agricole e dei negozi agroalimentari e che, comunque, vendano o usino prodotti agroalimentari, dei ristoratori, B&B, gestori di mense, Gruppi di Acquisto Solidali, consumatori organizzati, ecc. che intendono avvalersi delle occasioni di organizzazione, di promozione e di supporto, anche pratico e di base, che il PIT può dare.
Al fine di illustrare queste opportunità e il PIT in generale, si convoca una riunione presso la Sala del Consiglio Comunale di Gallicano mercoledì 7 settembre prossimo alle ore 15,30, invitando tutti alla partecipazione.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento