venerdì 19 agosto 2016

Alpi Apuane in festa 2016


Tutto pronto per l’annuale festa delle Alpi Apuane. Sabato 20 e domenica 21 agosto a Careggine la natura, la gastronomia e la tradizione saranno di scena per uno degli appuntamenti più importanti dell’estate. Una manifestazione che deve il suo successo al sapiente mix tra bellezza del luogo, accoglienza della gente e un programma ricchissimo di eventi. Salire a Careggine per salutare l’estate è diventato un rito per tutti coloro che amano la meravigliosa natura del parco. La manifestazione è promossa dal Comune di Careggine, dalla Provincia di Lucca, dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Parco Regionale delle Alpi Apuane. 
Sabato 20 avrà, nel tradizionale “Palio di Tiro della Forma”, il momento più significativo della manifestazione. Una Sfida spettacolo con forme di formaggio da 30 Kg lanciate lungo le strade del borgo. Prima del palio ci sarà l’esibizione della Filarmonica “P. Mascagni” di Camporgiano. 
Al termine spazio alla gastronomia con l’attesa “Cena con gli streghi” con la possibilità per i partecipanti di essere gratuitamente truccati e pettinati “da paura”! 
Tanti gli intrattenimenti musicali. Si potrà danzare con il liscio, scatenarsi nella discoteca all’aperto con il DJ Tony More o divertirsi ammirando la divertentissima orchestra itinerante dei “Mercu Scurot”.  
Domenica 21 gli amanti della montagna potranno recarsi in escursione sul Monte Sumbra accompagnati dalle guide del CAI Sezione Garfagnana (informazioni e prenotazioni: 328 9025974).
Alle 10 ci sarà la consueta gara podistica su strada “13° Trofeo Comune di Careggine” che con partenza dal suggestivo borgo di Isola Santa si snoderà per tutto il territorio comunale fino ad arrivare nella piazza principale di Careggine. 
Il pomeriggio della domenica sarà intensissimo di appuntamenti. Ci saranno il mercatino del prodotto tipico e dell’artigianato, gli stand promozionali, la fiera di generi vari. Diversi anche gli appuntamenti con l’arte; sarà presente la mostra fotografica “Primavera in Garfagnana” di Tommaso Teora e la mostra “Chairart 2016” con sedie recuperate negli scantinati della Garfagnana e trasformate in opera d’arte moderna. 
 I bambini poi saranno i protagonisti nel “Paese delle Meraviglie”: Circo di strada, spettacoli, pop corn, zuccero filato, animazioni, gonfiabili e grande spettacolo finale ... tutto gratis. Ci sarà tanta musica con il gruppi musicali itineranti “Otto Street Band” e “I Rimediati”. Possibilità per i più golosi di assaggiare bomboloni e pasta fritta. E poi voli in elicottero, simposio di scultura con le motoseghe e visite guidate e gratuite al “Museo della Fauna di Ieri e di Oggi”. 
 Dalle ore 19 spazio per una cena d’eccezione con “L’apericena in Piazza Regina”. Un modo diverso per concludere la festa accompagnati dal piano bar di Alessandro Carrieri. 
 Una grande e intensa manifestazione dove, come dice lo slogan, “naturalmente c’è da divertirsi”!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento