martedì 12 aprile 2016

Parrocchia di Gallicano: istituito il “Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici"

 
Di recente è stato istituito, in Parrocchia di Gallicano, il gruppo “Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici” che affianca il Parroco Fiorenzo Toti nella gestione materiale dei beni di culto.
 
I consiglieri sono: Barbara Moni, Barbara Valentini, Cesira Piagentini, Alvaro Simonini, Franco Simonini, Daniele Ponziani e Umberto Mucci.
Il gruppo, insieme a tecnici qualificati, ha eseguito sopralluoghi nelle varie Chiese (beni di culto, di pregio artistico e storico) per fare una prima ricognizione sullo stato di conservazione e degli eventuali interventi necessari per il mantenimento delle stesse.
 
Attualmente la priorità è la Chiesa S. Andrea che recentemente ha subito gravi danni al tetto, rendendola inagibile. Sono già state richieste le autorizzazioni agli Enti preposti al fine di iniziare con urgenza i lavori per la messa in sicurezza.
 
Per la riparazione della Chiesa di S. Andrea è previsto un progetto suddiviso in due fasi:
  • Il primo lotto consiste nella riparazione di parte del tetto e della sacrestia per un ammontare di spesa equivalente a circa 22.000 Euro; interamente devoluti dalle casse della Parrocchia.
  • Per il secondo lotto, che riguarda il completamento del restauro del tetto e delle parti murarie della Chiesa, la spesa ammonta a circa 40.000 Euro e per questo è stato chiesto un contributo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Nei prossimi mesi saranno prese in considerazione altri interventi necessari per le Chiese di S. Giovanni e di S. Iacopo.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento