mercoledì 6 aprile 2016

In MTB per il sentiero "Grotta Azzurra" - Calomini

Oggi vi descrivo un sentiero che non avevo mai fatto: la "Grotta Azzurra"




Da Gallicano, in località Ponte alla Villa, imbocchiamo il percorso fluviale Alessandro Valentini e, arrivati in località Le Crocette, proseguiamo per circa 2-300 metri per Trassilico per poi svoltare a destra verso l’allevamento trote “La Jara”.
Dopo aver passato l’abitato di Panicaglia (versante Gallicano) svoltiamo a destra, superiamo un canale e dopo poco arriviamo ad un bel ponte medievale che attraversiamo.
Proseguiamo la salita fino ad intercettare la SP 59 dove svoltiamo a sinistra e continuiamo per circa 4 chilometri per Vergemoli. Dopo aver passato il vecchio campetto sportivo di Vergemoli svoltiamo a destra per Calomini, superiamo "Le Capanne" e all'altezza di un vecchio metato imbocchiamo il sentiero a destra.
Dopo circa 100 metri svoltiamo a destra, poi, dopo altri 100 metri, ad una casa disabitata, svoltiamo nuovamente a destra. Ancora 300 metri con diversi tornantini secchi ed intercettiamo la sterrata che, in circa 1 chilometro, ci riporta sulla SP 59. 

Metato dopo Le Capanne: svoltare a destra
Sentiero Grotta Azzurra
Casa disabitata: girare a destra
Proseguiamo in discesa per circa 1 chilometro e poi svoltiamo a sinistra verso l'Eremo di Calomini. Dopo circa 500 metri di salita, al tornante ad "U", svoltiamo a destra per il sentiero che scende a Rio Folle. Da qui rientriamo a Gallicano. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento