martedì 19 aprile 2016

In giro per Gallicano con la MTB o a piedi

Un giro di 11 chilometri nei dintorni di Gallicano da fare in mtb, ma anche a corsa o trekking.


Partenza da Piazza Caponnetto direzione Sant'Andrea. 
All'altezza della vecchia cartiera, in località Rio Folle, svoltiamo a destra e dopo 100 metri di dura salita su cemento imbocchiamo il sentiero a sinistra. 
I primi 50-100 metri hanno una pendenza quasi impossibile da pedalare, poi i successivi 300 metri sono più accessibili. Arrivati sulla strada proseguiamo in salita verso l'Eremo di Calomini e, poco prima di arrivare al parcheggio, imbocchiamo il sentiero che troviamo sulla nostra sinistra.
Questo sentiero, lungo circa 300 metri (ultimamente è stato trascurato ma se risistemato potrebbe essere molto interessante) ci porta sulla SP per Vergemoli che proseguiamo per circa 1 Km.

Sentiero che scende dall'Eremo di Calomini
In località Panicaglia svoltiamo infatti a sinistra verso la Polla Gangheri. Attraversiamo il vecchio ponticello sulla Turrite, superiamo Panicaglia, l'allevamento trote "La Jara" e in località Le Crocette imbocchiamo il sentiero fluviale che in circa 2,5 chilometri ci porta in Località Campilato. 

Panorama salendo su La Valle
Proseguiamo per "La Valle" per 400 metri e prendiamo la sterrata sulla destra che costeggia la casa del Rovai e la seguiamo per circa 1200 metri. Arrivati ad un metato, svoltiamo a sinistra ed un bel sentierino di 500 metri prima ed una sterrata di 400 metri dopo, ci porta sopra Loc. Al Sano. 

Metato: svoltare a sinistra
Sentiero che scende ad Al Sano
Svoltiamo di nuovo a sinistra e sbuchiamo sulla strada che ci porta in San Jacopo. Scendiamo le scalinate e rientriamo in Piazza Caponnetto.

Sentiero che porta sulla strada per San Jacopo

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento