lunedì 5 ottobre 2015

Redditi di lavoro dipendente - Premi di produzione 2015 con aliquota standard

D.: Vorrei sapere se, per l’anno 2015, i premi di produzione e gli incentivi che vengono erogati ai dipendenti sono soggetti a tassazione ordinaria oppure a imposta sostitutiva.
 
R.: Il ministero dell’Economia e delle finanze, nel corso di un question time, in risposta all’interrogazione parlamentare 5–05702, ha fornito chiarimenti in merito allo sconto fiscale sui premi di produttività. In particolare, in tale occasione, è stato specificato che, per il 2015, non è stata prevista la tassazione agevolata del 10 per cento, in quanto le somme che la legge di Stabilità 2013 ha destinato a tale copertura per il 2015 (pari a 200 milioni di euro) non sono state stanziate per finanziare la proroga dell’agevolazione fiscale, ma per coprire gli effetti fiscali delle agevolazioni valide fino al mese di dicembre 2014, le cui conseguenze si sono, infatti, protratte fino al mese di gennaio 2015.
Pertanto, per il 2015, sui premi di produttività, e sulle altre voci di salario legate a incrementi produttivi dell’azienda, non si applica l’aliquota agevolata del 10 per cento.
 
 
Fonte: L'Esperto Risponde - Il Sole 24 Ore - Michela Magnani

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!