martedì 9 giugno 2015

Trekking: Fornovolasco - Foce di Petrosciana - Ferrata R. Salvatori - Monte Forato - Cardoso - Casa Puccio - Foce di Petrosciana - Fornovolasco

Il Monte Forato come non l’avevo mai visto, ossia dal lato versiliese di Cardoso. 

L’escursione affrontata sabato scorso è stata impegnativa per diversi aspetti: lunghezza (circa 17 chilometri), dislivello (circa 1400 D+), ferrata (R. Salvatori) e il gran caldo. 


In sintesi questi sono stati i sentieri percorsi: 
  • Fornovolasco – Foce di Petrosciana: CAI n. 6 (punti d’interesse: la Tana che Urla, la Chiesaccia, panorama del Procinto dalla Foce di Petrosciana). 
La Turrite lungo il sentiero CAI n. 6
  • Foce di Petrosciana – attacco ferrata Renato Salvatori: CAI n. 110 (per chi non è attrezzato può raggiungere il Monte Forato proseguendo per il sentiero CAI n. 110) 

Il Procinto dalla Foce di Petrosciana
Attacco ferrata R. Salvatori
  • Ferrata Renato Salvatori – Monte Forato (via facile, che presenta qualche passaggio tecnico solo all’inizio, con bellissimi panorami: Procinto e gruppo delle Panie. Unico il passaggio sull’arco del Monte Forato.
    A tal proposito mi piace riportare quanto scritto da Bertini:
    "E' un ponte naturale di rocce, gettato là chi sa da quanti secoli, e sul quale pochi si arricciano a passare, essendo nel mezzo assai stretto e scabroso.
    A chi prendesse vaghezza di traversarlo, costui pensi prima se può fidarsi della propria testa e delle proprie gambe: un balenar d'occhi, il più lieve giramento di capo, un piede non ben sicuro basta per cadere nell'abisso di più centinaia di metri………… Se poi non vuole avventurarsi a quell'aereo passaggio, e si contenta della stupenda veduta che si ha, assisi sul ciglione del monte dinanzi all'apertura, allora gli parrà d'essere nella platea d'un teatro, e vedere per la bocca di quello strano proscenio un paesaggio grandioso, sublime, monti, rupi, villaggi, foreste e in fondo un cielo sereno, e il mare tranquillo riflettere con perpetuo tremolio i raggi del sole."
Panorama dalla ferrata
Massimo
Daniele
Panorama unico: Monte Forato e gruppo delle Panie
Monte Forato
  • Monte Forato – Cardoso: CAI n. 12 




Il Monte Forato da Cardoso
Il Monte Forato da Cardoso
  • Cardoso – Casa Bazzicchi (m. 560)  
Altalena nei pressi di Casa Bazzicchi
Casa Bazzicchi
  • Casa Bazzicchi (inizio sentiero CAI n. 12) – Casa Puccio m. 720 (magnifico panorama del Procinto)
Casa Puccio e il Procinto
  • Casa Puccio – Foce di Petrosciana CAI n. 124 
Piccolo acquedotto poco dopo Casa Puccio
  • Foce di Petrosciana – Fornovolasco: CAI n. 6
Per vedere altre foto clicca qui.
Per leggere altri post sul Monte Forato, clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!