giovedì 4 giugno 2015

Eventi Comune di Gallicano 6 e 7 giugno 2015

Tradizione e novità caratterizzano questo fine settimana per il comune di Gallicano, eventi e manifestazioni sul territorio sono il preludio di un'estate che fa ben sperare dal punto di vista sportivo, culturale e folkloristico. 


Sabato 6 giugno una nuova iniziativa patrocinata dall'Amministrazione di Gallicano riempirà la piazza Vittorio Emanuele e dintorni di stand sin dalle ore 9 di mattina per concludersi alle 19. SOFFITTE IN PIAZZA darà una seconda occasione a vestiti, accessori, libri, mobili e oggetti di vita attuali o datati: sgombrerà soffitte, armadi e cantine. Quello che non si usa più sarà usato da altri, sarà un tesoro da vedere e da scoprire, tutti potranno vendere, comprare o scambiare per non sprecare. 



Sempre sabato, al Ciaf in piazzetta San Giovanni, alle ore 16,30, sarà presentato il libro-saggio di Claudio Vastano, "GARFAGNANA, LA VALLE DEI TERREMOTI", argomento molto sentito, sarà moderatore il dott. Andrea Giannasi. 


Spostandoci nella frazione di Turritecava potremo assistere alla tradizionale INFIORATA DEL CORPUS DOMINI dove la spiritualità e l' arte fanno del paese di Turritecava, l'unico nella valle del Serchio a mantenere in vita la tradizione della composizione di tappeti di fiori che si snodano lungo il percorso della processione del Corpus Domini. 
Disegni meravigliosi a sfondo religioso dal classico odore di essenze, invaderanno le vie e verranno giudicati da una giuria qualificata che decreterà il vincitore. Tutti possono partecipare portando fiori ed erbe aromatiche, sabato 6 giugno dalle ore 10 fino alle 17 avranno luogo le creazioni, a seguire messa, processione e premiazione. 


Nella mattina di domenica 7 giugno si terrà la MARCIA DELLO ZAPPELLO, valida per il trofeo podistico lucchese; oltre ad essere la marcia di Gallicano, aprirà le danze per il Palio di San Jacopo, la gara concorre al Palio Sportivo, i tre rioni Bufali, Monticello e Borgo Antico si sfideranno per portare più persone alla marcia. 
Come ogni anno sarà bello vedere le strade piene di gente con i colori del proprio rione: è la gara più sentita visto che tutti, dai neonati agli anziani, possono partecipare. 

E per finire questo intenso fine settimana, domenica 7 giugno dopo la santa messa delle ore 18, sfilerà per le vie di gallicano, la tradizionale PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento