domenica 1 marzo 2015

La Garfagnana in MTB: un tratto della EPIC

Un giro di circa 53 chilometri e 1300 metri di dislivello che da Gallicano a Sillicagnana sa tanto di Garfagnana EPIC (www.garfagnanaepic.com).


Da Gallicano, punto di partenza, si raggiunge il piccolo abitato di Fiattone attraverso strada asfaltata e si prosegue per Perpoli su sterrata. Percorrendo un sentiero tra castagni secolari si raggiunge il borgo di Palleroso, che sorge in cima ad un colle tra i ruderi delle antiche mura.
Lungo il cosiddetto sentiero dei “100 scalini” si prosegue alla volta di Castelnuovo di Garfagnana, centro maggiore del territorio che sorge alla confluenza del fiume Serchio con il torrente della Turrite.
Attraversato il capoluogo Garfagnino, seguendo il sentiero dell'Ariosto si sale alla Fortezza di Monte Alfonso, importante opera architettonica militare della Garfagnana estense.
Il tracciato prosegue per sentieri e strade secondarie superando i paesi di Antisciana, Gragnanella, Sillicano e Poggio.
Da qui, oltrepassato il caratteristico ponte ferroviario della Villetta, godendo del bellissimo scenario offerto dalla vallata che fa da cornice allo splendido paese della Sambuca, si raggiunge Sillicagnana.
Dopo una breve sosta ristoratrice al Bar del paese, si rientra  a Gallicano percorrendo prima la strada che costeggia il lago di Pontecosi e poi la fondovalle.

Panorama da Fiattone
Sterrata per Perpoli
Claudio e Daniele a Perpoli
Panorama da Perpoli
Inizio sentiero per Palleroso
Sentiero per Palleroso
Palleroso
Novicchia
Castelnuovo di Garfagnana
Sentiero dell'Ariosto
Fortezza di Monte Alfonso
Fortezza di Monte Alfonso
Tenuta "La Fortezza"
Guado
Mario e il guado
Nei pressi del Poggio
San Biagio - Poggio
Ponte della Villetta
Nei pressi di Sillicagnana
Nei pressi di Pontecosi

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento