martedì 24 febbraio 2015

Il miele di Garfagnana diventa marchio registrato – riconoscimento del Ministero


Riconoscimento per il miele della Garfagnana che il Ministero dello Sviluppo economico ha annoverato fra i marchi registrati. Tale marchio è regolato da un disciplinare dove si specifica che il miele è prodotto esclusivamente nei Comuni della Garfagnana dai 52 apicoltori soci di Apigarfagnana.
Le varietà di miele prodotte sono quelle di acacia, castagno e millefiori. Gli apicoltori della Garfagnana hanno poi sempre avuto il sostegno e l’incoraggiamento delle amministrazioni locali e ora dell’Unione dei Comuni.
La sede dell’Associazione è presso l’ex Convento Sant’Anna a Pieve Fosciana. Fax: 0583 641363; e-mail apigarfagnana@virgilio.it. Presidente è Elio Bechelli (329 0918115), vice presidente Roberto Franchi (338 4139826).
Apigarfagnana è nata nel 2001 con lo scopo di salvaguardare l’apicoltura in Garfagnana, una valle molto adatta all’allevamento ed alla valorizzazione della razza di api locali (apis mellifera ligusta). L’associazione non si occupo di commercializzare il miele dei soci, ma di promuovere l’immagine e dare assistenza tecnica a tutti gli apicoltori per produrre miele, polline, propoli e pappa reale nel rispetto di api, ambiente e consumatori.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento