venerdì 16 gennaio 2015

In giro in MTB per i paesi abbandonati della Garfagnana: Vispereglia e Col di Luco

Un giro impegnativo in MTB per i paesi fantasma della Garfagnana: Camperano, Vispereglia, Case Biutale, Case Biutaletto e Col di Luco.


Partiamo da Gallicano direzione Fornovolasco e in Loc. Trombacco svoltiamo a sinistra verso Chieva. 
Passata località Camperano svoltiamo a destra per la sterrata che in circa 3 chilometri ci porta a Vispereglia (m. 685 slm), paese abbandonato da più di 40 anni dove nel 1877 vivevano 19 persone.

Vispereglia
Proseguiamo verso destra e raggiungiamo - spingendo per lunghi tratti la bicicletta a mano e dopo aver passato C. Biutale e C. Biutaletto - in circa 2 chilometri Col di Luco, altro paesino abbandonato a 730 metri d'altezza.
Case Biutaletto
Col di Luco e le Panie
Passaggio all'interno di Col di Luco

Da qui saliamo al Gallatoio (m. 900 slm) spingendo faticosamente per 700 metri la MTB e dalla strada asfaltata rientriamo a Gallicano passando da Bovaio, C. Tacca e Fornovolasco.

Curiosità: 50/60 anni fa, San Pellegrinetto era la frazione più popolosa del comune di Vergemoli, ospitando quasi 600 abitanti dislocati in vari pittoreschi abitati (Bovaio, Gallatoio, Aleva, Tornareccia, Tacca, Vetriceto, Maggiolini, Col di Luco e Vispereglia) tutti situati su creste o speroni rocciosi e circondati da fertili terrazzamenti intensamente coltivati, i cui prodotti, di qualità eccellente, erano noti in tutta la provincia di Lucca, ed anche oltre. Oggi gli abitanti sono rimasti 11 e la maggior parte dei sopracitati paesetti, totalmente abbandonata, è in rovina.



P.S.: la traccia sopra riportata non è completa in quanto ho avuto un problema con il GPS tra l'inizio della sterrata per Vispereglia e il paese stesso (è comunque impossibile sbagliare perché c'è un'unica strada, vedi qui). 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento